Domani e venerdì, 15 e 16 settembre alle 18, nel centro culturale LIV e nelle aree verdi del centro sportivo Barca di via R. Sanzio 6, si terranno gli ultimi 2 incontri del progetto Scuola estiva per bambini LIV, a cura dell’associazione culturale PanicA rte, che grazie al contributo della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e al sostegno del Comune di Bologna – Quartiere Reno, per tutto agosto e settembre ha animato i parchi e le aree di aggregazione giovanile del quartiere, con laboratori gratuiti di circo rivolti a bambini e ragazzi.

Gli incontri comprendono laboratori gratuiti di arti circensi per bambini e momenti di creazione di mini spettacoli itineranti e piccole parate per le aree verdi del Quartiere.

La scuola offre un’occasione gratuita di divertimento e di formazione ai bambini e ai ragazzi che spesso, nel periodo estivo, si ritrovano a trascorrere le giornate all’aperto in gruppi di coetanei, dando loro la possibilità di conoscere il circo come potenziale strumento di aggregazione sociale, arte popolare e immediata in grado di coinvolgere e attrarre i giovani e di creare tessuto sociale. Non saranno bambini e ragazzi ad andare a scuola, ma sarà la scuola a trasferirsi in strada trasformando i parchi e le aree verdi del quartiere Reno, dove abitualmente si raccolgono i giovani, in altrettanti tendoni da circo a cielo aperto, dove i partecipanti si confronteranno con figure acrobatiche, funamboliche sospensioni, numeri di giocoleria e clownerie, creando interventi spettacolari estemporanei che andranno a comporre la grande parata conclusiva, che il 16 settembre, giornata finale del progetto, invaderà i luoghi del quartiere portando allegria, suoni e colore.

La partecipazione agli incontri e ai laboratori è gratuita previa iscrizione alla segreteria del LIV centro culturale di via Sanzio 6, Tel. 0519911785- 051778845 / Cell. 3491364945 – 3891717119, via e mail a: scuoladicirco@panicarte.com o direttamente presso i luoghi di svolgimento dei laboratori nelle giornate sopra indicate. Maggiori info sul sito: www.panicarte.com