Reggio 5 Stelle invita i cittadini a scrivere email ai consiglieri comunali del Pd che hanno votato contro la mozione pro tagli alla politica locale ma favorevoli all’aumento di imposte locali.
Il consiglio comunale di Reggio con voto contrario dei consiglieri del Partito Democratico ha bocciato un ordine del giorno del consigilere Riva che chiedeva di attuare una serie di tagli ai costi della politica (come ridurre il numero di assessori) . Era un modo chiaro per far capire ai cittadini che i sacrifici cui sono chiamati tutti i contribuenti vengono fatti anche da parte di tutti i politici, inclusi quelli locali. Una scelta di questo tipo averebbe anche rafforzato la posizione del Comune nei confronti delle proteste sulla manovra del Governo Berlusconi.
Reggio 5 Stelle-Beppegrillo.it ha votato a favore di questo documento ed ha proposto ulteriori tagli di spesa pubblica comunale, bocciati anche questi dalla maggioranza.
Allo stesso tempo, il Pd e la maggioranza del sindaco Delrio ha deciso di aumentare la fiscalità comunale. Si paga la tassa sui passi carrai, il parcheggio dell’ospedale aumenta e così via.
Reggio 5 Stelle lancia una “protesta fiscale intelligente”. Come funziona ?
Quando un cittadino sarà costretto a pagare la tassa sui passi carrai, per la sosta all’ospedale, l’aumento dell’addizionale Irpef, dovrà far presente il suo disappunto in maniera palese e civile ed invitare chi ha votato NO ai tagli ai costi della politica locale( cioè tutti i consiglieri del PD ad esclusione di D’Andrea) di sostenere lui questo costo.
Scrivendo ai consiglieri comunali del Partito Democratico:
“Cari consiglieri. Sono un contribuente reggiano. Dal momento che avete votato no al taglio di assessori ed altri costi della politica locale, vi chiedo gentilmente di pagare voi per mio conto la seguente imposta locale: xyz (inserire il nome della tassa o imposta locale). In attesa di un gentile riscontro da parte vostra, porgo Distinti Saluti xxx”.
L’elenco delle mail dei consiglieri comunali del Partito Democratico si trova a questa pagina: http://www.municipio.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/PESDocumentID/28BA63A59326C685C12577D9003B5F6D?opendocument&FROM=Gnt
E’ ora che i cittadini onesti, vessati da una classe politica in continua contraddizione con se stessa da Roma a Bologna a Reggio, si facciano sentire. In maniera pacifica e democratica ma decisa e senza paura.
(Matteo Olivieri, consigliere comunale Reggio 5 Stelle Beppegrillo.it)