Testimonianze, riflessioni e proposte di 50 aziende modenesi sui rapporti tra imprese, dipendenti e territorio nell’ottica della responsabilità sociale d’impresa (Rsi). Sono gli ingredienti principali del quinto workshop “bar camp” del Club delle imprese modenesi per la Rsi, che si svolge giovedì 15 settembre dalle 14.45 alle 19 al Sider Park di via del Ponte 4/A a Rubiera, accanto al locale “Patio”. L’appuntamento è organizzato dal Club Rsi di Modena, progetto dell’assessorato alle Politiche economiche del Comune condotto da Focus Lab.
Il “bar camp” è una modalità di incontro-confronto basata sul dialogo informale all’interno di piccoli gruppi tematici nei quali, con il contributo di tutti, si analizza il tema e si formulano proposte migliorative da riportare in una assemblea plenaria al fine di sviluppare una sintesi finale.
Il workshop affronta otto temi. I primi gruppi si occupano di conciliazione tra lavoro, famiglia e vita privata; imprese e nuove povertà; imprese e scuole; differenze di salari tra uomini e donne in azienda.
Gli altri si confrontano invece su sviluppo di prodotti con criteri “green” (ecologici) e responsabilità sociale; coinvolgimento dei dipendenti su iniziative di responsabilità sociale d’impresa in contesti di stress e crisi; gestione della filiera dei fornitori con criteri Rsi; collaborazioni diverse dalle sponsorizzazioni tra imprese e associazioni no-profit del territorio.
Per ognuno dei temi i partecipanti di ciascun gruppo si interrogano su cosa esiste già portando testimonianze, valutano cosa funziona e cosa non funziona evidenziando gli ostacoli e, infine, si confrontano su cosa fare e come per arrivare a una sintesi finale dei risultati emersi.
Informazioni sul Club Rsi modenese si possono trovare on line sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/economia/In-primo-piano/rsi).