Sono terminati oggi le operazioni di asfaltatura e il ripristino del manto stradale delle quattro vie del Comune di Poviglio, finanziate con una delibera del consiglio comunale di fine luglio. I lavori hanno riguardato Via Radice, nella frazione di Godezza, via Santa Liberata, a San Sisto, Via Aldo Mori, in località Sant’Anna, e Via di Fodico, nella frazione omonima. Per le prime tre è stata completata l’asfaltatura, mentre per via di Fodico è stato effettuato il rifacimento del tappetino stradale: in tutto i lavori hanno comportato l’asfaltatura di poco meno di 2 km, che, insieme ai lavori già effettuati, hanno permesso di raggiungere la quota di 6,5 km circa di strade bianche asfaltate in meno di metà di mandato.
I lavori, approvati, finanziati e assegnati in base alle regole stabilite dai relativi bandi di gara, hanno comportato, da parte del Comune di Poviglio, un investimento complessivo di circa 118 mila euro.
Tutti e quattro gli interventi rientrano in un progetto più ampio di messa in sicurezza e miglioramento delle strade comunali, del centro storico e della periferia: i quattro progetti appena conclusi, sono stati concordati dall’amministrazione con le consulte di frazione e le assemblee pubbliche, che hanno svolto un ruolo fondamentale per l’individuazione dei progetti da intraprendere ed effettuare.
“In una fase di crisi e profonda difficoltà della finanza pubblica” ha affermato il sindaco Giammaria Manghi, “il Comune di Poviglio, nonostante i tagli ai finanziamenti per gli enti locali, sta cercando di rispettare gli impegni presi con i cittadini in campagna elettorale per la sistemazione progressiva delle strade bianche”.
I lavori hanno previsto infine anche la realizzazione di tre sopralzi rallentatori di velocità, due dei quali realizzati in via Togliatti e uno in via Da Vinci.