Come modellare, dipingere e patinare la carta secondo l’arte della cartapesta. E’ quanto si potrà imparare frequentando il laboratorio organizzato dall’Università per adulti Salotto Magico con il patrocinio della Circoscrizione 1.
L’utilizzo della cartapesta a fini artistici è noto in Italia sin dal Cinquecento, già allora si realizzarono statue a carattere sacro a somiglianza di quelle di legno utilizzando carta, stracci e colla. I corsi trimestrali del Salotto magico si svolgono da settembre 2011 a giugno 2012, il mercoledì dalle 17 alle 19 nella Bottega del restauro in via Prampolini 107. Durante le lezioni, la restauratrice Elisabetta Gnoli insegnerà a realizzare la carta pesta, a modellarla su calco, a dipingerla e patinarla fino a ottenere bambole, madonne, putti, maschere di Carnevale e statuine per il Presepe. I corsi sono aperti a tutti, senza limiti d’età; per partecipare non è necessaria alcuna competenza, ai corsisti è invece richiesto un contributo per spese e assicurazione.
Le iscrizioni si raccolgono dal primo settembre all’associazione culturale Università per gli adulti di via del Carmine15 Modena tel. 059 390173 (salottomagico@alice.it).