C’è ancora qualche posto libero per il ciclo di incontri gratuiti “Noi e nostro figlio, conversazioni tra neogenitori”, organizzato dal Centro per le famiglie dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena. I sette appuntamenti si svolgeranno dal 24 settembre al 26 novembre il sabato mattina dalle 9.30 alle 11.30 al “Nido Pellico”.
Le coppie che da poco hanno avuto un bambino possono iscriversi consegnando o inviando via fax al Centro per le famiglie (piazzale Redecocca 1, tel. 059 2033614, fax. 059 2033338, email centro.famiglie@comune.modena.it) entro il 15 settembre la scheda di adesione distribuita nei principali punti informativi del Comune e sul sito Informafamiglie (www.comune.modena.it/informafamiglie). Le adesioni saranno raccolte in ordine cronologico fino ad un massimo di 40 genitori con figli fino a un anno di vita. Se alla scadenza ci saranno ancora posti disponibili verranno prese in considerazione anche iscrizioni pervenute oltre la data del 15 settembre. Per agevolare la partecipazione, il Centro famiglie metterà a disposizione alcuni educatori per accudire i bambini durante gli incontri.
“Ogni edizione dell’iniziativa ha finora registrato il tutto esaurito. Sono felice che tante coppie che vivono l”importante evento della nascita di un figlio, con i conseguenti significativi cambiamenti, richiedono di partecipare a questi momenti di confronto per affinare le proprie capacità genitoriali”, commenta l’assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti.
Le conversazioni sono un’occasione per conoscere elementi di psicologia infantile e di cura del bambino, per informarsi sui servizi presenti in città e sono un’opportunità di riflessione e di scambio tra madri e padri per condividere pensieri ed emozioni e sentirsi più tranquilli nelle scelte di ogni giorno. Negli incontri si affronteranno diversi temi, dalle diversità di ruolo di madre e padre ai cambiamenti nella relazione di coppia, dai bisogni evolutivi nelle varie tappe dello sviluppo agli accorgimenti per la sicurezza del bambino, dal mondo visto con gli occhi dei minori alla qualità alimentare delle pappe. Verranno inoltre illustrati servizi, opportunità e proposte offerti in città alle neofamiglie.