Dopo il successo del primo tour della valle del Tresinaro l’associazione culturale e di promozione sociale Puntavanti organizza per domenica 18 settembre 2011 un secondo “tour nella valle del Tresinaro” nella zona di : Regnano – Querciola – Scandiano.
A Regnano ci avvicineremo al fenomeno naturale dei “vulcanetti”, singolare caso di vulcanismo attivo nel nostro territorio con eruzioni di fango freddo e idrocarburi affiancati dal Dr Danilo Betti. dopodiché ci dirigeremo a S. Maria di Castello a Querciola per conoscere (guidati dalla prof. Isabella Valcavi dell’ associazione Associa Viano) il borgo e gli affreschi, gli stemmi, le scene di battaglie, d’amore e di sabba notturni dipinti da Lelio Orsi uno dei più importanti pittori del XVI sec. .
Durante il percorso i partecipanti avranno la possibilità di vedere alcuni tra i paesaggi più interessanti della provincia. Accompagnati poi dal dr. Gianluca Ferrari (presidente associazione puntavanti) scopriremo prima gli affreschi dei pittori reggiani Manicardi e Mussini all’interno della Villa Castello Bagnoli/Dondena di Jano e In ultimo visiteremo la cantina della Tenuta di Alyano.
La partenza è prevista per le 14.15 davanti alla facciata sud del Rocca di Scandiano in via della rocca. A tutti i partecipanti sarà offerta una piccola merenda. Il ritorno sarà per le 19.30.
E’ obbligatoria la prenotazione entro il 17 settembre 2011 ( ino ad un massimo di 35 partecipanti) al numero 336 3100855: Sonia, 3395231127, Gianluca.
Sul sito www.puntavanti.it è possibile vedere le immagini del primo microtour.