Dopo la pausa estiva la situazione del verde della nostra città continua ad essere fortemente critica.

Il caldo estivo ha messo a dura prova gli alberi, le siepi e l’erba della città di Sassuolo. In risposta non c’è stata da parte dell’amministrazione un’ adeguata opera di manutenzione e irrigazione necessaria per mantenere decoroso l’aspetto dei parchi delle aiuole e delle rotonde pubbliche.

In particolare chiediamo chiarimenti sulla grave situazione in cui si trovano diverse piante del Parco Ducale.

Il primo parco cittadino, famoso per la sua bellezza già ai tempi del Duca, si è trasformato in un campo di erba secca. Ancora peggiore è la situazione degli alberi del Parco Ducale che si trovano in grave sofferenza: in particolare circa 20 piante tra querce, aceri e pioppi presentano una chioma completamente secca.

Sassuolo é una città industriale fortemente urbanizzata: per questo motivo gli spazi verdi presenti in città sono molti importanti e da trattare con il massimo della cura.

Se si continuano a fare delle gare al ribasso per la gestione del verde come si fa per l’acquisto della carta, o ad improvvisarsi giardinieri, cosa ne sarà del Verde della nostra città?

E’ sempre più evidente che i minori costi sulla manutenzione del verde, sono legati semplicemente ad una sua riduzione: nell’immediato si sventola il risparmio, ma come sa ognuno a casa sua, quando si smette di fare manutenzione, nell’immediato futuro si va incontro a spese molto maggiori per il ripristino dei danni.

Questa amministrazione non ha forse presente che le piante sono esseri viventi, ed i tagli o l’improvvisazione sulle opere di manutenzione in un settore come questo posso causare seri danni al patrimonio arboreo.

Per questo motivo il PD ha deciso di chiedere chiarimenti alla giunta in modo specifico, con due interrogazioni presentate in consiglio comunale.

Nella prima si interpella l’amministrazione sulla situazione del Parco Ducale; nella seconda si chiedono garanzie sulle operazioni di potatura delle piante eseguite in diversi punti della città.

A seguire i testi delle due interrogazioni.

Sonia Pistoni. Consigliere e Segretario PD Sassuolo.

——-

INTERROGAZIONE

INTERVENTI DI POTATURA ANNO 2010/2011

PREMESSA

In data 22 febbraio è stato protocollato un accesso agli atti in cui il gruppo consigliare del PD chiedeva documenti in merito ai bandi relativi ai lavori di manutenzione straordinaria delle alberature stradali eseguite negli anni 2010/2011.

CONSIDERATO CHE

In risposta alla richiesta di avere copia della relazione tecnica di verifica e controllo del lavoro svolto dell’amministrazione comunale, viene scritto che la normativa non prevede la redazione durante i lavori, di relazioni che attestino la corretta esecuzione dell’intervento, ma prescrive al direttore dei lavori, una volte concluse le opere, la redazione di un atto ufficiale che attesti la corretta esecuzione.

CHIEDIAMO SE I LAVORI SONO TERMINATI:

1) relazione tecnica ufficiale che attesta la corretta esecuzione dei lavori delle gare per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria alberature stradali 1° blocco zone periferiche e 2° blocco Centro e Braida.

2) Se il capitolato prevedeva operazioni di potatura con le normali procedure o sono stati richiesti da parte dell’amministrazione interventi particolari.

3) Come mai le potature sono state così estreme, riducendo gli alberi a dei pali senza rami

4) Se questo modo di potare può comportare dei rischi per la salute delle piante e per il patrimonio arboreo del Comune di Sassuolo.

5) Se l’eccessiva pollonatura riscontrata nei mesi successivi è dovuta a questo tipo di potatura, e quanti tagli sono stati fatti per rimediare alla crescita del fogliame alla base delle piante e lungo il tronco.

6) Se si intende in futuro utilizzare lo stesso metodo per le opere di manutenzione straordinaria del verde.

7) Si richiede la completa documentazione relativa alla gara, tranne le lettere d’invito a procedura negoziata di entrambe gli interventi 1° blocco e 2° blocco, che sono già state consegnate durante l’accesso agli atti.

Si richiede anche risposta scritta.

——

INTERROGAZIONE

PIANTE PARCO DUCALE

Nel Parco Ducale alcune piante della zona SUD EST in prossimità della scuola Cavedoni, risultano essere in particolare stato di sofferenza, con grave rischio per la sopravvivenza delle stesse.

SI CHIEDE

Le ragioni per cui le piante si trovano in questo stato.

Se sono state fatte delle analisi sulla salute di questi alberi.

Quali soluzioni sono state e verranno adottate dall’amministrazione per evitare che il patrimonio arboreo del Parco Ducale venga compromesso irrimediabilmente.

Si richiede anche risposta scritta.