“Sin dall’insediamento della Giunta io stessa ho provveduta a fare eseguire sopralluoghi periodici, anche con l’ausilio della Polizia Municipale, lungo il percorso Secchia per controllare e prevenire fenomeni di abbandono rifiuti, tutela dell’ambiente o altre criticità del momento”.

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti risponde in questo modo agli esponenti del Movimento a 5 Stelle che lamentano l’inquinamento da piombo causato dalla presenza del Tiro a Volo lungo il Secchia.

“L’Amministrazione comunale – prosegue l’Assessore Nocetti – insieme ai gestori e proprietari della struttura sportiva, hanno già da tempo provveduto a presentare un progetto di trasferimento della struttura sportiva e di svago in un area più consona: questo è uno dei nostri obiettivi politici inserito, tra l’altro, nello stesso programma pluriennale degli obiettivi dell’Amministrazione di Sassuolo. Io stessa – aggiunge – mi sono già da tempo recata con i tecnici comunali presso gli uffici della Provincia per parlare di questo nuovo progetto: in via preliminare lo stesso Assessore provinciale Pagani si è dimostrato favorevole ad approfondire ,condividendo la nostra volontà di trasferire la struttura in luogo più consono prevedendo che l’impianto sia provvisto di tutte le strutture accessorie per limitare al massimo l’impatto di inquinamento ambientale come tra l’altro previsto dalla legge”.

“Noi stessi – aggiunge la Società Valsecchia proprietaria dell’impianto esistente sul solo territorio del Comune di Sassuolo – ripuliamo da cocci e da piattelli l’intera area. Può essere che qualche pallino di piombo cada e rimanga al suolo, non certo nella misura indicata nella nota stampa, ma vorremmo sottolineare il fatto che il piombo dove cade rimane per sempre: non scende ad inquinare le falde acquifere. La Società Valsecchia esiste dal 1966, sono quindi i quartieri vicini che, progressivamente, hanno sempre più ridotto la distanza che li separava dall’area destinata al tiro a volo. Nonostante questo, però, non siamo insensibili ad eventuali disturbi della quiete: per questo in accordo con l’Amministrazione comunale abbiamo presentato un progetto che, in un anno o al massimo un anno e mezzo, ci porterà a spostarci dalla zona”.

“La stessa proprietà – chiarisce infatti l’Assessore Nocetti – ha presentato un ambizioso progetto che ben si sposa con un piano di ampio respiro ludico – ricreativo, aperto anche a famiglie e bambini nel massimo rispetto dell’habitat naturalistico.

Ovviamente ci sono tempi e crono programmi da rispettare che non sempre sono a breve termine. Il Movimento a 5 Stelle – conclude l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – pare ignorare, invece, che un grave problema ambientale della zona Pista risiede nel fatto che proprio in quell’area a ridosso del fiume Secchia è sepolta e collocata una vecchia ex discarica comunale che, a causa del fenomeno erosivo dell’alveo del fiume, rischia di scoprire e trasportare a valle i rifiuti trasportati e sepolti a suo tempo proprio in quella zona. Da tempo ho segnalato il problema che rischia di creare un danno ambientale di enorme portata: continueremo a monitorare l’intera area con particolare attenzione e con approfonditi controlli periodici, con lo scopo preciso di esercitare un azione di prevenzione e controllo per ciò che può davvero diventare un disastro ambientale per il percorso Secchia”.