Venerdì 15 Luglio presso il parco della Resistenza di Soliera, avrà luogo l’iniziativa intitolata “ Giovani campioni a confronto con il mito”. Questa proposta che si inserisce nella rassegna estiva degli aperitivi culturali dell’E..state solierese, nasce per promuovere l’incontro tra i giovani e il mondo dello sport.
Gli ospiti della serata saranno tre giovani sportivi di Soliera:Giovanni Pini, talento della pallacanestro, Giacomo Drusiani, campione nel lancio del peso, Fabio Baraldi, professionista della pallanuoto. Pini, Drusiani e Baraldi sono tre giovani campioni che riporteranno la loro esperienza e si confronteranno con Francesco Moser, grande professionista del ciclismo.
Questa serata vuole offrire soprattutto ai giovani la possibilità di confrontarsi con quattro campioni sportivi, che parleranno non solo dei traguardi raggiunti, ma anche dei sacrifici e delle fatiche che hanno dovuto affrontare.
Lo sport è una scuola di vita, dove s’impara a convivere con gli altri, a rispettare le regole, a prepararsi alla gara, ad assaporare il gusto amaro della sconfitta o le gioie del successo. Una palestra di vita in cui si forgia il carattere, imparando a gestire situazioni difficili e a controllare le proprie emozioni. Lo sport ha quindi un valore educativo, formativo e sociale di grande importanza, che va preservato e sviluppato in ogni contesto. Quattro campioni, quattro modi di vivere lo sport diversi per imparare a conoscere uno stile di vita.
A condurre la serata sarà Antoine di Trc-Telemodena, che intervisterà gli sportivi, proiettando immagini e video che percorreranno la loro carriera. Saranno presenti le autorità cittadine. Inoltre sarà possibile cenare, mangiando pizza e gnocco fritto presso il ristorante del parco, oppure su prenotazione richiedere il menù speciale che prevede tortelloni di zucca e alla vecchia modena.