In merito all’istituzione della Commissione Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna, votata oggi dall’Assemblea legislativa regionale, trasmettiamo dichiarazione di Simona Lembi, presidente del Consiglio comunale di Bologna.

“È un giorno di festa, perché dopo anni di discussione la Regione Emilia-Romagna si è decisa a costituire la commissione per la promozione di piena parità tra donne e uomini, prevista nello statuto da più di 10 anni. Per questo, è motivo di sconforto che una notizia così importante venga sminuita dall’incapacità delle forze politiche di trovare unanimità.

È auspicabile infatti più coraggio e più determinazione quando si tratta di ridurre, anche nella politica, quel margine ancora troppo ampio tra ciò che le donne danno al Paese e quanto in cambio ne ricevono, così come indicato dall’Art. 3 della Costituzione.

Il tema del contenimento dei costi degli organi elettivi è condiviso, almeno nella teoria, purtroppo non nella pratica. Non è un dettaglio che si cominci nei tagli, non da tutte le commissioni, che sono tutte eguali, ma che si pretenda di addossare questo rigore solo all’ultima commissione nata”.