Ammontano a 856 i sassolesi che, nel solo mese di Giugno, si sono rivolti agli sportelli dei Servizi Sociali del Comune di Sassuolo.
Un numero elevato composto, per circa due terzi, da utenti di nazionalità italiana (584) mentre quelli di nazionalità straniera ammontano a 272.
Le motivazioni che maggiormente hanno spinto gli utenti a rivolgersi agli sportelli di via Rocca attengono, particolarmente, all’abitare ma anche ai vari “bonus sociali” che il Comune di Sassuolo distribuisce per fare fronte alle difficoltà riscontrate da parte di numerose famiglie a causa della crisi economica ancora in atto.
Ammontano a 277, infatti, gli utenti che si sono rivolti ai servizi sociali per ottenere contributo per l’affitto a cui, se si aggiungono i 48 dell’Agenzia Casa e i 45 che hanno chiesto informazioni per gli alloggi Erp, fanno un totale di 370 persone rivoltesi ai Servizi Sociali per questioni riguardanti “l’abitare”.
193 persone si sono poi rivolte per ottenere “bonus sociali”, 109 hanno chiesto un colloquio con gli assistenti sociali, 61 hanno chiesto l’assegno di maternità relativo al nucleo famigliare e 67 si sono rivolte agli sportelli per informazioni riguardanti i servizi per gli anziani.
“A queste cifre – aggiunge l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – vanno aggiunte le 70 richieste di partecipazione al terzo bando di “tirocini formativi” che, a partire dalla metà del mese di Luglio darà la possibilità ad altre venti persone in stato di disoccupazione di poter essere al servizio della collettività con servizi di manutenzione e decoro urbano a fronte di un assegno pari a cinquecento euro mensili, per sei mesi in tutto.
Altra peculiarità che spicca guardando l’andamento dei dati – prosegue Barbieri – è che non esiste più, ormai, il problema relativo all’ultima settimana del mese: gli utenti rivoltisi agli sportelli dei Servizi Sociali sono equamente distribuiti in tutte e quattro le settimane del mese di Giugno”.
Sono 311, infatti, gli utenti rivoltisi agli sportelli nella settimana che andava da lunedì 6 a venerdì 10 giugno; 295 quelli arrivati nella settimana compresa tra il 13 e il 17 giugno; 260 dal 20 al 24 giugno e 219 nei quattro giorni dell’ultima settimana da lunedì 27 a giovedì 30 giugno.