Comincia oggi una serie di incontri di studio per conoscere le dinamiche del commercio fioranese. Finanziata dalla Provincia di Modena nell’ambito della legge 41/97, la ricerca, concordata con le quattro associazioni di categoria che rappresentano il commercio a Fiorano, prevede due focus group, guidati da un esperto dell’Università degli studi di Milano, con i commercianti di Fiorano e Spezzano. In base alle loro risposte verrà poi impostata una indagine conoscitiva su 600 interviste a cittadini fioranesi, per conoscere la natura della domanda e dell’offerta, le reali esigenze dei potenziali clienti del commercio a Fiorano.
“Pur avendo moltiplicato le iniziative in centro quest’anno, dal Maggio Fioranese alla festa verde – spiega l’assessore al commercio e attività produttive Sergio Pederzini – crediamo che la situazione vada analizzata anche dal punto di vista conoscitivo, per capire in particolare perché molti fioranesi non fanno spesa a Fiorano. Crediamo che i risultati potranno essere molto utili in una programmazione futura che c’è ed è continuamente rilanciata, su tutti i fronti. La crisi del commercio, che non è solo fioranese ma si rileva anche in tutti i centri vicini, va combattuta così, con molteplici ambiti di intervento e di indagine. Continueremo a promuovere iniziative in centro e allo stesso tempo a cercare di capire cosa modificare nell’offerta per incontrare il consenso della clientela. Anche attraverso la Fabbrica delle idee sono emerse idee di rilancio anche per questo settore, che verranno raccolte e valorizzate. Non intendiamo lasciar cadere nessun tipo di proposta e iniziativa”.