Enrico Zini, 54 anni, sposato con Marina Boni e padre di Cecilia, è il nuovo presidente del Rotary Club Reggio Emilia e succede all’architetto Gianni Boeri per l’anno rotariano 2011-2012.
La cerimonia del passaggio di consegne si è svolta nella splendida cornice del Parco di Montebello, in località Salvarano di Quattro Castella, dove, accolti da una vista suggestiva sulla città di Reggio, si sono dati appuntamento i soci del club accompagnati dai familiari e in presenza delle Autorità ospiti.
La serata si è aperta con un incontro privato riservato ai soci nel corso del quale il consigliere segretario, Riccardo Zucchetti, ha ricordato brevemente le attività realizzate nell’anno dedicato al tema della “Professionalità al servizio della Comunità” sostenuto fortemente dall’arch. Boeri.
Molti gli incontri, le visite e in particolare i convegni svolti ai quali sono stati chiamati ad intervenire relatori qualificati e i soci stessi su argomenti di spiccata attualità. Molte anche le iniziative realizzate in collaborazione con le associazioni che operano sul territorio a testimonianza del legame forte che si è creato in oltre sessant’anni di storia tra il Rotary Club Reggio Emilia e la città.
Di grande significato anche l’attribuzione di premi e borse di studio ai giovani studenti, così come gli eventi organizzati in occasione delle celebrazioni dell’anniversario dell’Unità d’Italia che insieme al conferimento del Paul Harris Fellow, il più alto riconoscimento rotariano, al Prefetto di Reggio Emilia, dr.ssa Antonella De Miro, e al Comandante dei Carabinieri, colonnello Giovanni Fichera, hanno rappresentato i momenti istituzionali più alti dell’anno di reggenza dell’arch. Boeri.
A seguire il neo presidente Zini ha preso la parola per ringraziare tutti i soci che gli hanno accordato la fiducia e il presidente uscente Boeri per l’importante lavoro svolto, quindi è passato ad illustrare le linee guida del suo mandato che si confermano nel segno della continuità all’insegna del tema “Il Rotary nel mondo contemporaneo: l’etica del servire”.
L’etica in tutte le sue declinazioni, applicata ai comportamenti nella quotidianità di ognuno di noi, è la riflessione da cui il presidente Zini ha dato avvio all’esposizione del suo programma fortemente orientato al territorio e ai giovani, alla partecipazione condivisa e alle attività di service attraverso anche l’istituzione di un’apposita commissione dedicata alla “Pianificazione strategica e ai progetti pluriennali”. La creazione di una banca dati per i service del territorio, l’organizzazione di interclub, il sostegno alla Rotary Foundation, l’istituzione di un Centro Studi sono solo alcuni degli obiettivi del presidente Zini che ha concluso il suo intervento sottolineando che “trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso, lavorare insieme un successo, perché i risultati si ottengono grazie all’impegno di tutti”.
Zini ha quindi confermato Riccardo Zucchetti nella funzione di segretario, il generale Antonio Marturano in qualità di prefetto e Marco Bonezzi tesoriere e ha ricordato l’importante ruolo del Rotary club Reggio Emilia nel Distretto 2070 – che comprende Emilia Romagna, Repubblica di San Marino e Toscana – rappresentato dal dott. Giuseppe Albertini confermato assistente del Governatore, l’avv. Franco Mazza presidente della “Commissione per la revisione e il controllo della Finanza distrettuale per la Rotary Foundation”, l’avv. Ferdinando Del Sante presidente della Sottocommissione Interact, e il generale Marturano incaricato ai contatti con la Protezione civile per le emergenze nazionali.
La serata è poi proseguita con l’assegnazione del PHF alla giornalista Stefania Bondavalli, moglie del socio Giannicola Albarelli, “per l’amicizia e la professionalità prestata a favore del Rotary, vera risorsa per il club e per tutta la Comunità”.
Lo scambio del collare, infine, ha sancito ufficialmente il passaggio tra l’ormai past president Boeri e il presidente Enrico Zini che si è chiusa con il tocco della campana rotariana eseguita a tre mani dal past president Gianni Boeri, dal neo presidente Enrico Zini e dal presidente incoming Fabio Storchi.