Lunedì 4 luglio, alle 21.30, prende avvio a Soliera “Cinema sotto le stelle”, una rassegna di proiezioni gratuite di film nel centro del paese, in piazzetta Don Ugo Sitti. L’appuntamento con il cinema si rinnoverà il lunedì e il mercoledì di ogni settimana fino al 27 luglio.
Il primo lungometraggio è “Giù al nord”, una commedia che ha riscosso un travolgente successo di pubblico in Francia e ha ispirato il remake italiano “Giù al sud”, con Claudio Bisio protagonista.
Il tema del film è il pregiudizio legato a una regione francese: la zona di Lille a nord di Parigi considerata dai transalpini un luogo dove fa freddo e piove, abitato da gente rude, poco socievole e dai gusti strani. Per di più parlano un dialetto-lingua assai lontano dal francese delle università parigine. Il protagonista è il direttore di un ufficio postale in Provenza costretto ad accettare un trasferimento nel paesino di Bergues. Parte con addosso il fardello del pregiudizio verso una destinazione in cui dovrà permanere per un non breve periodo. I primi incontri non faranno che rafforzare la prima impressione ma non si tratta che della facciata. La comprensione è possibile e si sviluppa grazie alle piccole situazioni quotidiane e ad un pizzico di commedia con qualche tratto di surreale.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Info: 059.568580/1/2.