Bompani, gruppo industriale modenese specializzato nella produzione di elettrodomestici Made in Italy, annuncia di aver chiuso l’esercizio fiscale 2010 con un significativo incremento di fatturato: + 11%, per 58 milioni di euro globali.
L’azienda, che dal 1954 produce elettrodomestici che coniugano innovazione tecnologica e design, fa registrare ottime performance per quanto concerne tutti i principali indicatori finanziari. Positivi sia Ebit sia Ebitda, mentre l’indebitamento netto scende di quasi 4 punti percentuali. La redditività operativa prosegue il trend di crescita fatto registrare negli ultimi quattro anni.
Le ottime performance del gruppo acquisiscono ulteriore valore se comparate con il quadro generale della produzione nel settore degli elettrodomestici che, nel 2010, ha fatto registrare un calo di un ulteriore 6% rispetto al 2009 che già evidenziava una diminuzione del 17,6%. Nonostante la forte contrazione della domanda interna, non controbilanciata da una ripresa dell’export, a livello nazionale, il gruppo Bompani, che conta un organico di oltre 250 dipendenti, ha scelto una strategia di forte radicamento sul territorio, non delocalizzando la produzione e investendo significativamente in Ricerca e Sviluppo per poter fornire prodotti di design, innovativi nelle forme e nella tecnologia.
Il successo del gruppo Bompani nasce anche dalla recente riorganizzazione aziendale che ha visto l’inserimento di nuove figure manageriali nell’area tecnica, nella produzione, nel service e nel marketing.
“Siamo decisamente soddisfatti dei risultati positivi che Bompani è riuscita a conseguire nel 2010. Le performance evidenziate, peraltro, sono ancor più significative se consideriamo il contesto di mercato che ha visto una flessione dei mercati internazionali relativi al nostro comparto e l’apprezzamento dell’euro che non ha certamente favorito le esportazioni. L’obiettivo per il 2011 è proseguire questo percorso di sviluppo, sia nel mercato nazionale sia all’estero, puntando su innovazione tecnologica e design, asset che caratterizzano le nostre nuove linee di prodotto”, ha commentato Enrico Vento, Direttore Generale di Bompani.