Mentre è ancora in atto il percorso che porterà all’elaborazione del nuovo Piano Attuativo Locale, con il quale si disegnerà il futuro del sistema sanitario provinciale, il Circolo di Sassuolo del Partito democratico, in considerazione del forte impatto che tale documento avrà sulla nostra provincia, sul distretto e sui residenti sassolesi, sente il bisogno di esprimere alcune considerazioni sul tema.

Il sistema sanitario modenese è un sistema avanzato, evoluto, tale da rassicurare i propri cittadini e per questo deve essere difeso, ma per rispondere alle mutate esigenze della società, occorre rinnovarlo.

Con questo documento chiediamo al mondo della Sanità in primo luogo di farsi carico delle giuste aspettative dei cittadini e di pensare servizi in grado di soddisfare le necessità delle persone.

In particolare pensiamo che la riorganizzazione dell’Azienda ASL su tre aree geografiche, vada in questa direzione e possa garantire al cittadino sassolese di trovare le risposte ai propri bisogni socio sanitari all’interno del Distretto di Sassuolo ricorrendo all’Ospedale di Baggiovara solo per le prestazioni più complesse, anche utilizzando sistemi di collegamento tecnologici che che consentano alle immagini di girare tra un struttura sanitaria e l’altra riducendo al minimo indispensabile gli spostamenti dei pazienti;

Pensiamo ad un Ospedale di Sassuolo, pienamente integrato nella rete ospedaliera provinciale, che possa diventare un punto di riferimento per gli ospedali dell’area sud (Vignola e Pavullo)

Auspichiamo il rafforzamento della medicina del territorio con ulteriore sviluppo dei nuclei di cure primarie e con i medici di famiglia che, con infermieri territoriali e assistenti sociali, possa svolgere pienamente il ruolo di tutor del cittadino – paziente per accompagnarlo lungo il percorso di cura e garantire l’integrazione dei servizi coinvolti. .

Proponiamo un piano per Anziani, volto a favorire la domiciliarità dei pazienti nell’ambito di un percorso di continuità assistenziale e di potenziamento dell’assistenza home care.

Pensiamo sia necessario un sostegno organizzativo ed economico al volontariato impegnato nel settore socio sanitario.

Abbiamo in mente Programmi di informazione ed educazione sanitaria rivolti alla popolazione circa il corretto utilizzo del sistema sanitario pubblico e del Pronto Soccorso in particolare.

Chiediamo rapporti stabili tra il mondo sanitario e i cittadini, finalizzato a ricevere informazioni dirette circa le aspettative della cittadinanza.

Realizzazione di un programma distrettuale di specialistica ambulatoriale che punti a garantire l’autosufficienza distrettuale.

Si deve creare un sistema di indicatori e standard di risultato capace di misurare in modo trasparente i risultati ottenuti dall’organizzazione e dai diversi attori coinvolti.

Il mondo sanitario richiede continua innovazione, con grande attenzione ai bisogni dei cittadini – pazienti e la capacità di verificare i risultati raggiunti con il fine ultimo di progettare servizi sanitari sempre più rispondenti alla aspettative delle persone.

Il Partito Democratico Sassolese assicura il proprio impegno per trovare con i cittadini, le forze sociali, l’Azienda USL, tutte le associazioni e le istanze rappresentative della città momenti di confronto seri e costruttivi che ci consentano di trovare soluzioni nuove per la nostra sanità.

(Partito Democratico Sassuolo)