Ha preso il via questa mattina la “Summer School interculturale” del progetto SeiPiù, promosso e finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. La scuola estiva è realizzata con il coordinamento del CDLEI, Centro Interculturale del Settore Istruzione del Comune di Bologna che è partner del progetto e gestisce interventi in diversi Istituti superiori tecnici e professionali della città.
La Summer School rientra fra le azioni del progetto SeiPiù che hanno ottenuto il finanziamento del Ministero dell’Interno (FEI Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini dei Paesi terzi – Azione 2).
L’iniziativa che si tiene presso il CDLEI in via Ca’ Selvatica 7, è aperta a 80 studenti iscritti alle scuole superiori, prevede la frequenza mattino e pomeriggio per due settimane . I giovani potranno frequentare laboratori intensivi di lingua italiana riservati agli studenti di origine straniera che necessitano, dopo il termine dell’anno scolastico, di migliorare il loro livello di conoscenza della nostra lingua attraverso modalità interattive e non formali. Al pomeriggio inoltre i ragazzi frequenteranno laboratori espressivi condotti da esperti videomaker, attori, musicisti, rapper che aiuteranno i giovani a esprimere emozioni e socializzare con i coetanei attraverso la musica, l’hip hop e il freestyle, il teatro e l’immagine.
La scuola si concluderà il 30 giugno con performance dei giovani che si esibiranno e mostreranno i lavori realizzati. E’ condotta con la collaborazione di Cooperativa AIPI, Cooperativa Voli, Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, Associazione Borgomondo, Coop Spettacolo.
Informazioni presso il CDLEI: 051-6443348 cdleisegreteria@comune.bologna.it