Attività e proposte pensate per famiglie, bambini e giovani all’insegna del gioco, dell’ambiente e della musica. Si parte alle ore 15 con il percorso di panificazione e cottura nel forno solare promosso in collaborazione con Paea. Il progetto indirizzato a tutti i cittadini interessati a titolo gratuito permetterà di formare le persone a come fare la pasta fatta in casa, offrendo alcuni consigli pratici anche sugli ingredienti e i tempi di lievitazione. L’impasto preparato verrà cotto direttamente in piazza grazie al forno solare che verrà posizionato su piazza Domenica Secchi. A partire dalle 17 le attività del forno saranno affiancate a quelle dei “Cento passi” con “Tutti i colori dei Subbuteo”, il club di appassionati di calcio da tavolo si daranno appuntamento in piazza per insegnare ai più piccoli questo gioco tradizionale e coinvolgere gli appassionati in questo intramontabile gioco. Le attività continueranno fino alle ore 21 quando andrà in scena la grande festa di danza folcloristica con lo spettacolo a cura di Ali Moustapha El Meligy e Stella del Nord.

Le attività sulla piazza continueranno anche domenica 19 giugno, a partire dalle ore 16.00 con “Giochiamo!” progetto dedicato al gioco come momento di socialità, strumento di conoscenza di altre culture e di riqualificazione del tessuto sociale cittadino promosso da Distretto Sociale Coop di Reggio Emilia e Quattro Castella, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Facoltà di Scienze della Formazione, Comune di Reggio Emilia- Officina Educativa. Dalle ore 17.30 in piazza si terrà la performance di Judo a cura di Carla Gallusi e dei ragazzi del GET Impastato Danze folcloristiche del mondo arabo a cura di Ali Moustapha e Stella del Nord, alle ore 19.30 sarà la volta della “Grande cena del Contatto” con una cena tra sapori tradizionali italiani e del resto del mondo a cura di Polisportiva Zelig, Cooperativa Sociale Koiné e La Gabella Associazioni di Idee.

(Menù della cena: Antipasto misto, Riso alla cantonese, Gratin di tortelli, Cous cous, arrosticini con verdure grigliate, frutta). Dalle ore 21.30 TRA IL BOSCO E LA LUCE (Italia 2011, 30’) Presentazione in anteprima nazionale del documentario scritto da Massimo De Matteis, regia Alessandro Scillitani con musiche originali dei Witko

Tra il bosco e la luce è un documentario che racconta la storia di Villa Sant’Angelo e di Tussillo, due paesi del territorio aquilano, la cui vita è stata sconvolta dal terremoto del 6 aprile 2009. Attraverso testimonianze degli abitanti e di coloro che hanno prestato i primi soccorsi, l’opera traccia un quadro della vita di questi luoghi, prima, durante e dopo il terribile evento del 2009. I proventi delle vendite del DVD saranno destinati all’acquisto di strumenti musicali per il Comune di Villa Sant’Angelo (AQ) Al termine della proiezione, incontro con gli autori e con Pierluigi Biondi, sindaco di Villa Sant’Angelo (AQ). A seguire, concerto dei Witko, con esecuzione dal vivo dei brani del film.