Sabato 18 Giugno alle ore 20,45 presso la Polisportiva 87 – Gino Pini, via Pio La Torre n.61, Modena, nell’ambito della realizzazione degli eventi pubblici per ‘Vite di Quartiere’. Artegenti presenta letture tratte dai racconti “Click” di Giorgio Mattei, Daniela Ori, Gabriele Sorrentino; “Chi ha paura della paura”di Natalia Pedrazzo e Rita Zanoli, Gruppo NgA ; “Paura allo specchio” di Lorella Cigarini, Gruppo NgA; “Riflessi” di Giulia D’Elia;“Nostalgia”di Cleide Bartolotti.

Proiezione dei cortometraggi “MeloSogno”di Annabella Ferrin ,“Chi ha paura della paura” di Mario Castagnetti Gruppo NgA.

Fotografie di Chiara Ferrin “Morire cantando”, Eugenia Gazzoletti, Giorgio Mattei.

A.Ferrin, curatrice del progetto Malus Domestica: “Questo lavoro si propone di recuperare quel pezzo di memoria mancante, radici necessarie a ricomporre l’anima di un luogo, da condividere finalmente con chi ha vissuto,da nativo del quartiere, la fine di un paesaggio e l’inizio di un altro.”

Giulia D’Elia a proposito del suo progetto scrive “La sera come momento crepuscolare, quando gli abitanti fanno ritorno alle proprie case, e strade e cortili si svuotano, prima di ripopolarsi delle luci artificiali della notte.”

Scrittori, pittori, fotografi, cantautori e video-maker hanno imparato a conoscere i quartieri della città, hanno incontrato le persone che lì vivono e lavorano e le hanno coinvolte per creare con loro racconti, poesie, musiche, video, fotografie che raccontassero le diverse vite che possono intrecciarsi nei tanti luoghi che un quartiere riassume.

“È un motivo di orgoglio per noi, aver contribuito alla realizzazione di questo progetto, – hanno raccontato Loris Bertacchini e Andrea Bortolamasi, rispettivamente Presidente e Responsabile della Commissione Cultura della Circoscrizione 3 di Modena, – perché opere come queste danno la giusta visibilità a tanti luoghi centrali nella vita della città: polisportive e parrocchie, parchi e biblioteche, orti e comunità dove si incontrano migranti e nuovi cittadini, è qui che la comunità costruisce le fondamenta per divenire città”.

Il progetto “Vite di Quartiere” è promosso dall’associazione no profit Artegenti con il sostegno del Comune di Modena, della Circoscrizione n.3 e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Per informazioni visitare www.artegenti.it o telefonare al 348 0782972.

La prossima iniziativa LIVE:  Sabato 25 Giugno, Polisportiva 87 – Gino Pini “Vento in scatole” – Un viaggio nella Comunità Sinti di via Django a Modena. Conferenza dibattito: “La documentazione artistica come strumento di conoscenza, consapevolezza e integrazione” e proiezione dei cortometraggi “Vento in scatole” di R.De Piccoli, D.Bazzani, A.Ferrin, R. Giacobazzi e “Amèn” di S.Cattini