Sabato 11 giugno, Frassinoro festeggia la sua più celebre cittadina, Arianna Follis, che ha deciso la scorsa primavera di chiudere la sua gloriosa carriera sportiva. L’amministrazione comunale, le associazioni sportive e tutti gli abitanti del territorio si stringeranno attorno alla campionessa di sci nordico, valdostana di nascita ma frassinorese di adozione, per una intera giornata che si annuncia ricca di emozioni, con ospiti importanti e momenti di confronto.

L’“Arianna Follis Happy Day” avrà inizio alle 11.30 presso il Teatro Bucciardi dove l’amministrazione comunale renderà omaggio alla sua cittadina con una premiazione a sorpresa. Saranno presenti oltre all’intera giunta comunale, l’assessore regionale Giancarlo Muzzarelli e quello provinciale Stefano Vaccari. Nel pomeriggio, alle 15.30, ci si sposterà in piazza Miani, dove si terrà la tavola rotonda dal titolo “Lo sci di fondo per Arianna Follis e per l’Italia”. Parteciperà la Nazionale femminile di sci nordico al completo, il campione olimpico di sci alpino Giuliano Razzoli, la giornalista Rai Ivana Vaccari e il giornalista di QN Leo Turrini. Al termine, sempre in piazza Miani, apertura degli stands gastronomici con specialità tipiche e musica dal vivo con artisti locali.

“Organizzare una grande festa per la chiusura della carriera di Arianna ci sembrava il minimo da fare – spiega Fabio Mucci, assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Frassinoro – In questi anni con le sue vittorie ha fatto brillare Frassinoro e il suo territorio sulla scena internazionale degli sport invernali. Ad Arianna va il ringraziamento e il pensiero affettuoso di tutta la comunità frassinorese. Vogliamo ringraziarla anche a nome dei nostri ragazzi che si dedicano allo sport e all’agonismo e che in lei vedono un esempio di qualità umane oltre che sportive”.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Frassinoro in collaborazione con le Pro-Loco di Frassinoro e Piandelagotti, lo Sci Club Piandelagotti. la Società Sportiva Frassinoro, l’Agonistica Boscoreale, la Società Sportiva Fontanaluccia, il Gruppo Fanti di Frassinoro, il Gruppo Alpini Frassinoro, il Gruppo Alpini Piandelagotti, il Gruppo i Ciaccioni di Casa Giannas

Nata nel 1977, originaria di Gressoney-Saint-Jean, in carriera Arianna Follis vanta tre medaglie individuali: l’argento mondiale nella sprint individuale di Oslo conquistato lo scorso marzo, affianca l’oro mondiale 2009, sempre nella gara sprint, e un bronzo nella 10Km a tecnica libera a Sapporo 2007. Completano il ricco palmares le tre medaglie di bronzo in staffetta: ai Mondiali di Oberstdorf 2005 nella 4x5Km, ai Mondiali di Liberec 2009 nella sprint a coppie e ai Giochi di Torino 2006 nuovamente nella 4x5Km.