Si svolgerà domani, domenica 5 giugno, la prima fase sassolese della 7^ edizione di Maf, Musica a Fiorano.

“Obiettivo Maf”, che si svolgerà domani a partire dalle 15 presso l’Auditorium Pierangelo Bertoli di via Pia, è il concorso di chitarra acustica realizzato dal Comitato Maf con i comuni di Castelvetro di Modena, Fiorano Modenese e Sassuolo per valorizzare e promuovere nuovi talenti nell’ambito della chitarra acustica.

Si tratta di una positiva opportunità per valorizzare la cultura musicale, i giovani e il territorio, consentendo al Maf di allargare i propri confini e coinvolgere pubblici e occasioni diversi. Il concorso si suddivide infatti in più fasi che si concluderanno con la partecipazione dei vincitori (un chitarrista singolo e un duo/trio) alla 7a edizione del Maf. Tra tutti coloro che hanno inviato la domanda di partecipazione, infatti, un’apposita commissione composta da chitarristi, giornalisti, critici e addetti del settore, presieduta da Massimo Varini, ha selezionato, sulla base del materiale inviato, 6 singoli e 6 gruppi in duo/trio che prendono parte alla prima fase del concorso, in programma appunto domani alle ore 17, dove i 12 artisti selezionati avranno la possibilità di esibirsi dal vivo. La commissione selezionerà 3 chitarristi singoli e 3 gruppi. I tre singoli si esibiranno a Sassuolo il 21 luglio, in Piazzale della Rosa, dove la stessa sera Massimo Varini terrà un’esibizione live. I duo/trio si esibiranno invece il 28 luglio 2011 a Levizzano di Castelvetro di Modena presso il Campo san Rocco, dove la stessa sera si esibirà Frank Vignola nel contesto del Jazz Festival. I finalisti usciti dalle due serate (un singolo e un duo/trio) avranno poi la possibilità di partecipare al Maf, esibendosi venerdì 9 settembre 2011, in una serata che vedrà come ospiti i Bermuda Acoustic Trio.

Prima della fase finale del concorso, il popolare Massimo Varini, presidente della commissione giudicante, terrà un seminario gratuito di chitarra acustica.

Massimo Varini è un chitarrista, produttore discografico, autore e didatta. La sua carriera professionale inizia nel 1989 e si trova ad avere collaborato già con alcuni tra i più noti artisti, arrangiatori, produttori e musicisti italiani e di fama mondiale. Tante le esperienze: dalla TV , ai lavori come fonico e programmatore in vari studi di registrazione; chitarrista turnista con i maggiori artisti, italiani e non; compositore, arrangiatore e produttore artistico (dalle produzioni di Nek fino al Festival di Sanremo 2008 con la vittoria del brano Colpo di fulmine; tournée dal vivo e promozionali con vari artisti (in Italia e all’estero), esperienze in spettacoli TV (Festival di San Remo, Festivalbar, Vota la voce, Roxy Bar, Segnali di fumo, Guitar Game; all’estero: Top of the Pops, Don’t forget your toothbrush etc. etc.). Attualmente è il chitarrista del bumper pubblicitario e del meteo di Rai 3. La sua collega è Norah Jones (che è anche la pianista del bumper pubblicitario e del meteo e della sigla “A tra poco” di Rai 1, e anche sempre di “A tra poco” ma di Rai 3) e si è aggiunto nel bumper pubblicitario e del meteo e “A tra poco” di Rai 2 il batterista Daniele Campani. Dal 2003 al 2005 è stato direttore artistico di Sanremo rock festival & trend, festival per il quale ha curato anche la parte televisiva (2005).

Importante il suo contributo allo Zecchino d’Oro (vince come arrangiatore nel 2005 e nel 2007). Dopo aver partecipato allo show televisivo di Gianni Morandi Non facciamoci prendere dal panico (Rai Uno – direttore Celso Valli), partecipa nel 2007 allo show di Gianfranco Funari e a quello di Adriano Celentano; suona le chitarre acustiche, elettriche e classiche nel nuovo lavoro discografico di Celentano, suona uno dei singoli nel disco E² di Eros Ramazzotti(sempre come chitarrista elettrico e acustico), e nel 2008 suona in due brani nel disco di Vasco Rossi Il mondo che vorrei (Non vivo senza te ed Adesso che tocca a me) e partecipa come ospite a Sogno Ribelle – Musica e dintorni.

Agli inizi del 2008 il nome di Varini appare su oltre quaranta milioni di dischi (CD, Lp, musicassette, CD single, compilation e video). Alcuni esempi: con Biagio Antonacci(come chitarrista) su oltre 1.000.000 di supporti; con Nek su oltre 5.000.000 di supporti (grazie ai diversi ruoli di Pro. Art., Arrangiatore, Chitarrista e Autore – anche sui vari Remixes, Lp, le compilation di Festival di Sanremo e Festivalbar, i Cd single ecc.); con Andrea Bocelli su oltre 19.000.000 di supporti; con Mina e con Mina&Celentano su oltre 2.500.000 di supporti, poi Pausini, Ramazzotti, Celentano, Vasco Rossi.

La rete dispone ormai di una lunga serie di video didattici di Massimo Varini a proposito dell’uso della chitarra (dalla classica all’elettrica) e le tecniche per suonare in diversi stili. Tali lezioni risultano molto apprezzate da numerosi chitarristi in erba, autodidatti o che si stanno perfezionando.

Domani, domenica 5 giugno, presso l’Auditorium Bertoli, alle ore 17, quando sarà concluso il seminario didattico sulla chitarra acustica con Massimo Varini , si esibiranno: Bruskers Duo (Modena), Mattia Caroli (Reggio Emilia), Chazarreta Daniel (Castelfranco Emilia), Lorenzo Favero (Torino), Marco Ferri (Fidenza – Parma), For me Double Duo (Torino), Stefano Giulianelli (Terni), Nathan Marra (Modena), Gianluca Martini (Verona), Mattia Pifferi (Castellarano – Reggio Emilia) – Stefano Ripa (Modena), Stefano Sannipoli (Sassuolo).