Scandiano torna a fare WOW! Dopo i 25 mila visitatori del 2010, anche quest’anno un’intera meravigliosa notte animerà il centro storico il prossimo 21 maggio, dalle ore 18.00 e per tutta la notte. Spettacoli, musica, concerti, arte, cibo, divertimento: ci sono tutti gli ingredienti per strabiliare ora dopo ora chi decide di essere protagonista nella Notte Bianca più amata degli ultimi anni.
Il concerto. E il 2011 ci riserva un’altra star di grande livello, quel Max Gazzè tra gli autori più amati di parole e canzoni degli ultimi dieci anni della storia pop della canzone italiana. Gazzè animerà la notte scandianese con le sue musiche piene di dolci contaminazioni e quei testi che lo hanno portato più volte in vetta alle classifiche della musica leggera made in Italy. E made in Scandiano è la musica che aprirà, precedendola, la performance di Gazzé, prodotta e suonata dagli Elizabeth, band emergente nel panorama nazionale che si definisce “cresciuta a rock, nebbia, zanzare, tra orizzonti che si perdono nella piana emiliana, ascoltando Who, Paul Weller e Radiohead” (ore 22 Elizabeth, ore 23.30 Gazzè).
Gli spettacoli. La meravigliosa Notte di Scandiano però non è solo musica: ci saranno i burattini di Menozzi (dalle ore 18), spettacolo itinerante dalla tradizione classica della “bassa padana”, che individueranno alcuni luoghi nei quali tenere gli spettacoli. Il teatro è mobile, a spalla, e di volta in volta il pubblico seguirà i burattinai nei loro spostamenti.
L’Unità d’Italia. Di sicuro rilievo anche la prova che ricorda l’Unità d’italia della compagnia teatrale MaMiMò (dalle ore 21), sulla scalinata di via Magati, a scendere verso via Magati. Si tratta di un intervento di attori che rievoca il momento-simbolo dell’unificazione, la spedizione dei Mille, attraverso istantanee performative, composte da letture, discorsi, commenti storici dell’epoca e attuali. Gli attori coinvolgeranno anche il pubblico nella firma del “Registro delle giubbe rosse” al quale sarà richiesta la disponibilità ad arruolarsi e a firmare per la propria partecipazione all’impresa. Anche in corso Vallisneri vari attori vestiranno i panni di figure storiche che richiamano i momenti dell’Unità: si tratta di vere e proprie “statue viventi”, che saranno interattive e dialogheranno in certi momenti con il pubblico.
Per i più piccoli. Tra le figure storiche, una si collocherà di fronte all’ingresso del Municipio, con un ruolo più didattico rivolto ai bambini che verranno accompagnati ed invitati ad entrare per assistere alle letture che si svolgeranno all’interno. Nella sala del consiglio e nell’atrio al primo piano del Comune ci saranno le “Letture tricolori” a cura dei volontari Nati per Leggere alle ore 18/19/ e 20.
La danza. Piazza Spallanzani sarà invece terra di conquista delle scuole di danza, che si esibiranno alternativamente con i saggi di tutti gli allievi, grandi e piccini (dalle ore 18).
Persone protagoniste. Sempre in piazza Spallanzani, sarà presentato anche il progetto di Saval (dalle ore 20) “Mind in Italy” che celebra la lunga storia del nostro Paese e fa protagoniste le persone che oggi sono l’Italia, secondo l’idea che un Paese è prima di tutto lo specchio dei suoi abitanti. L’intervento darà voce alle idee degli italiani, contro la “fuga di cervelli”, per fare emergere un nuovo orgoglio nazionale: il “mind in Itali”, appunto. Verrà chiesto ai visitatori di esprimere idee costruttive sull’Italia attraverso una frase significativa. Questa frase verrà scritta e l’Italiano verrà fotografato insieme al suo motto. Tutti i manifesti stampati verranno affissi nelle bacheche elettorali e si disegnerà così il volto di una nuova Italia pensata dai suoi abitanti: gli Italiani. I partecipanti, nei giorni successivi, potranno ricevere via mail il proprio manifesto.
Il set fotografico. Tornando verso piazza della Libertà, sul versante che guarda via Garibaldi, sarà possibile visitare un gazebo gonfiabile all’interno del quale troverà collocazione un set fotografico realizzato dai ragazzi del Centro Giovani di Scandiano, con la collaborazione della coop Raptus (dalle ore 20). Verrà presentato anche Stile Critico, progetto permanente sugli stili di consumo che approfondisce il rapporto fra persone e consumi (sostanze, prodotti, servizi, informazioni, etc.) attraverso la diffusione di un’informazione critica, con la proiezione di un video game interattivo sul consumo di sostanze pericolose.
“Lascia l’impronta”. In via Magati, verrà proposta da Pangea (dalle ore 20) un’installazione con stoffe, carte, panni e altri materiali sospesi in alto tra i due palazzi, con le immagini di personaggi che hanno segnato alcune importanti tappe della storia d’Italia. Al centro dell’installazione, a terra, gli operatori in costume interagiranno con il pubblico invitandolo a lasciare la propria impronta che verrà poi appesa e diventerà parte dell’installazione generale.
Improvvisazione teatrale. Protagonisti anche gli Impropongo Les Gamelot che in piazza Libertà – lato piazza I° Maggio allestiranno uno spettacolo comico di improvvisazione teatrale tra due squadre di attori professionisti. Gli attori improvvisano personaggi, situazioni, storie e quanto di più imprevedibile su temi estratti a sorte da un inflessibile arbitro il quale ravviserà ogni tipo di scorrettezza o fallo teatrale. Le squadre sorprendono e si sorprendono, cercando di guadagnarsi il favore degli spettatori, i quali esprimono una preferenza attraverso un cartoncino bicolore alla fine di ogni improvvisazione. Durante la serata verranno proposti più match (ore 21 e 22.30).
L’arte del Circo. Il circo farà da padrone in piazza I Maggio: i fratelli Ochner propongono uno spettacolo che si sviluppa in verticale e che prevede momenti acrobatici e d’intrattenimento ludico. I corpi e la loro flessibilità sono al centro della scena, animati da luci e musiche coinvolgenti. Verranno utilizzati attrezzi tipicamente circensi.
La scacchiera gigante. Ma piazza I Maggio è anche una scacchiera gigante, sulla quale durante la serata verranno proposte partite e tornei al pubblico, e lezioni di scacchi. In piazza Boiardo sui muri esterni della Rocca, Eventi Verticali presenta uno scenario strabiliante, nel quale il legno del palco e l’asfalto della strada sono sostituiti dalle pareti della Rocca, in uno spettacolo letteralmente verticale.
Bande & Cori. Mentre la banda di Scandiano si esibirà nel corso della serata per le vie del centro, nel cortile interno della Rocca si terrà l’esibizione di 4 cori (La Baita e altri cori del territorio provinciale) che proporranno per tutta la serata musiche del loro repertorio con chiari riferimenti all’epoca dell’Unità d’Italia. Oltre al coro di Scandiano vengono coinvolti cori del territorio provinciale che si alterneranno sul palco nella bella cornice scenografica del cortile dei Boiardo (dalle ore 21).
E inoltre… In corso Vallisneri verrà allestita un’installazione a tema “150 anni dell’Unità d’Italia”, opera “tricolore” con un gioco di luci e materiali di recupero, a cura di Partycella.
In piazza Libertà (lato via Garibaldi) performance di tipo spettacolare/circense con un globo trasparente gonfiabile di circa 2 metri di diametro che si muove nello spazio a ritmo di musica e con effetti di luci colorate.
Oltre a tutti questi eventi, saranno diversi i Dj set con musica lounge e commerciale presenti in giro per la città.