Maggio a Modena è il mese dei Musei e dell’Orto Botanico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che per lo sbocciare della primavera invitano tutti i curiosi a segnarsi e a partecipare alle numerose iniziative in programma, riunite all’insegna di questa sorta di Festa dei Musei dal titolo “Insetti dalla terra al cielo: un percorso fra scienza, arte, tradizione, mito e cucina”.

Sabato 21 maggio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, promossa ogni anno dall’International Council of Museums, a partire dalle ore 11.30, la prof. Elena Corradini, docente di Museologia e Critica artistica e del Restauro dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, condurrà tutti gli interessati in un percorso di visita dal titolo “Il mecenatismo degli Estensi: la piazza Sant’Agostino, i suoi monumenti e i suoi musei tra XVII e XIX secolo”. L’appuntamento sarà in Piazza Sant’Agostino davanti alla chiesa.

Si continua domenica 22 maggio con le iniziative proposte dal Museo di Zoologia e Anatomia Comparata (via Università 4) che aprirà dalle 15.00 alle 19.00 proponendo laboratori per bambini e adulti, il primo per disegnare e colorare gli insetti e il secondo per osservare gli insetti al microscopio. Per prenotazioni telefonare allo 059 2056561 o scrivere a andrea.gambarelli@unimore.it.