Martedì scorso le organizzazioni sindacali del settore costruzioni Filca-Cisl, Fillea-Cgil e Feneal-Uil hanno incontrato il vice sindaco Antonietta Vastola e il sindaco Franco Richeldi per valutare lo stato di salute del comparto delle costruzioni nel comune di Formigine.

Un comune che negli ultimi 25 anni ha visto praticamente raddoppiare gli abitanti e che, di conseguenza, ha visto svilupparsi in maniera fiorente il settore edile.

La crisi e l’improponibilità di uno sviluppo urbanistico a livello degli anni passati, inducono a ripensare in maniera decisa l’impostazione delle imprese edili – ha precisato il sindaco Richeldi alle organizzazioni sindacali – il lavoro in edilizia negli anni prossimi dovrà orientarsi al recupero e alle ristrutturazioni non essendo programmata un’espansione come quella degli anni passati.

Infatti Formigine ha in un qualche modo rappresentato un luogo dove i modenesi che non hanno trovato appartamenti in città, si sono rivolti per dare risposte alle proprie esigenze abitative.

Comunque il Comune si prodiga in ogni modo per mantenere al livello delle esigenze della popolazione il proprio piano di investimenti. Significativo è il fatto che in comune verranno inaugurate nell’arco di 12 mesi 2 nuove scuole.

Il comune di Formigine sta poi lavorando per costituire l’Unione dei comuni dell’area, altro positivo segnale di razionalizzazione delle spese, e sta impostando, attraverso la Società patrimoniale, di cui il Comune è l’unico azionista, un piano di investimenti importante.

Pur in una fase di crisi, le organizzazioni sindacali hanno potuto prendere positivamente atto di come il Comune stia utilizzando al meglio le risorse, per continuare a sostenere ed aiutare l’economia locale.

Importantissimo poi, per CGIL, CISL e UIL delle costruzioni, il “patto per

la legalità” su cui l’Amministrazione sta lavorando e che secondo gli auspici dovrebbe essere firmato entro la fine del mese. Segnale anche questo dell’attenzione che si ha nei confronti dei pericoli di illegalità che si insinuano nel nostro territorio favoriti dalla crisi.

(FLC Modena)