Martedi 24 maggio alle 17:30 Boorea e Legacoop Reggio organizzano la presentazione del nuovo numero della rivista di geopolitica Limes, dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Insieme al direttore della rivista Lucio Caracciolo intervengono il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, lo storico Alberto Melloni, lo scrittore Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega 2010 con “Canale Mussolini” e autore di “Mammut”, e il presidente nazionale di Legacoop Giuliano Poletti. Coordina la discussione il presidente di Boorea Ildo Cigarini.

Quella di Reggio Emilia è una presentazione particolarmente significativa, sia per il legame della città con la bandiera tricolore che per gli stretti rapporti di collaborazione che la rivista Limes ha instaurato da tempo con Boorea e con la cooperazione.

Il volume contiene una serie di saggi e interventi di docenti, uomini di impresa, professionisti, uomini delle istituzioni e giornalisti sui temi più importanti che caratterizzano il dibattito sul 150°.

Spiccano tra le altre le riflessioni di Guido Barilla, Ilvo Diamanti (Federalismo all’italiana: una rivoluzione a parole), Enzo Ciconte (La ‘ndrangheta alla conquista del nord), Karim Mezran (Come l’Italia ha perso la Libia), Roberto Biorcio (La Padania: storia di un’invenzione vincente), Giuliano Poletti (L’unione –delle coop – fa la forza) e altri.

“Vogliamo offrire alla città occasioni di confronto, discussione e riflessione attraverso un centro di eccellenza come Limes – ha dichiarato Ildo Cigarini – una rivista che è capace di approfondire gli argomenti più sensibili e di andare al di là della cronaca. Ci è sembrato doveroso farlo anche per il tema dei 150 anni dell’unità del Paese, l’Italia, che le cooperative hanno contribuito e contribuiscono a fare più prospero e più solidale”.

“L’Italia dopo l’Italia. Chi e come vuole dividere il Bel Paese – Progetti per la riscossa italiana” viene presentato alle 17.30 nella Sala Giardino dell’hotel Mercure Astoria.

Per chi intende partecipare è gradito un cenno di conferma con una mail a boorea@boorea.it o telefonando allo 0522-530909.