Mauro Forghieri, ingegnere progettista della Ferrari per antonomasia racconta e ripercorre i successi sportivi della Ferrari attraverso le principali tappe di ricerca scientifica e innovazione tecnologica che hanno permesso alla casa di Maranello di diventare il punto di riferimento della Formula 1.

Appuntamento domani, alle ore 18,15 presso l’Auditorium del World Trade Center di Modena, per l’incontro dal titolo “Ferrari e l’innovazione: la passione per la ricerca che ha creato il mito”, condotto da Mauro Tedeschini, ex direttore di Quattroruote e Presidente della Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari.

“Lo confesso: sono stato un grande tifoso di Chris Amon, forse il pilota più sfortunato nei 60 e più anni di storia della Ferrari. Ero un ragazzino innamorato della Rossa e di quel biondino neozelandese sapevo tutto. E per documentarmi di persona andavo al vecchio Autodromo a vederlo provare la monoposto di quegli anni” – racconta Tedeschini a proposito dei suoi primi incontri con Forghieri – “Fu lì che vidi per la prima volta un ingegnere con gli occhiali che armeggiava attorno alla macchina e spiegava ai meccanici dove mettere le mani. Un mostro sacro, per uno come il sottoscritto che di motori sapeva poco o nulla. Ho preso a frequentarlo, qualche decina d’anni dopo, quando sono diventato Presidente della Fondazione che sta costruendo il Museo nella Casa Natale di Enzo Ferrari. Pensavo di trovarmi di fronte a uno un po’ altezzoso, con quel po’ po’ di passato ne avrebbe avuto dirittto. Ho conosciuto invece un uomo umile e arguto, poco interessato a parlare del passato e tutto rivolto al futuro. Uno capace di battute fulminanti, in puro diletto modenese, andando dritto al nocciolo dei problemi. Un modenese vero. Come piace a me”, conclude il Presidente della Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari. Ed è proprio sulla base di questa amicizia-collaborazione che si svolgerà la chiacchierata di domani.

L’appuntamento è l’ultimo organizzato nell’ambito del calendario di “Modena Terra di Motori” che, per la sua dodicesima edizione, ha scelto di rendere omaggio al grande Furia, leggendario direttore tecnico della Ferrari dal ’60 all’84.

La grande mostra “L’ingegner Forghieri: la “Furia” dei motori. Trent’anni di Ferrari e oltre” prosegue fino al 12 giugno al World Trade Center di Modena, osservando i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Ingresso: 5 euro; ridotto 3 euro per disabili e minori di 18 anni.