Anche quest’anno Piazza Grande farà da splendida cornice a LIBRIAMODENA, la fortunata rassegna di editoria modenese giunta ormai alla decima edizione. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del libro e della lettura, che vedrà riunite tutte assieme, in una grande libreria all’aperto, le pubblicazioni delle case editrici aderenti all’Associazione Editori Modenesi, presieduta da Elis Colombini.

L’edizione primaverile della manifestazione, che si terrà sabato 21 e domenica 22 maggio, vedrà la partecipazione di una quindicina di case editrici e di diverse associazioni culturali del territorio che, all’interno della propria attività, producono libri e pubblicazioni in genere. Dalle nove del mattino alle venti di sera i visitatori avranno la possibilità di passeggiare tra gli stand degli espositori, sfogliare le centinaia di volumi esposti sulle bancarelle, acquistare a prezzo scontato libri da leggere o da regalare, scegliendo tra un vastissimo ventaglio di proposte: dalla storia locale alla gastronomia, dalla poesia ai romanzi, dai volumi fotografici ai libri per ragazzi, dalle guide del territorio ai saggi… Un’occasione unica per scoprire una realtà culturale spesso sconosciuta al grande pubblico e per avvicinarsi a una produzione editoriale ricchissima di libri di qualità, alcuni dei quali verranno presentati nell’ambito della manifestazione, offrendo ai lettori la possibilità di incontrare e conversare con gli autori.

Ma non solo: come da tradizione, a Libriamodena i visitatori avranno anche la possibilità di conoscere gli editori, scambiare con loro opinioni, chiedere informazioni e proporre per la pubblicazione i propri “libri nel cassetto”. Da questi incontri sono nati molti dei volumi editi dagli associati all’AEM, che da sempre prestano grande attenzione agli autori locali, riservando loro collane, concorsi, promozioni, pubblicazioni e rassegne.

Quest’anno poi, Libriamodena riserva uno spazio particolare agli scrittori modenesi “in erba”: nell’ambito della manifestazione, infatti, verranno premiati i testi vincitori di un concorso letterario RACCONTI FUORICLASSE a cui hanno partecipato gli studenti di alcuni Istituti superiori della città: Carlo Sigonio, Adolfo Venturi, Fermo Corni. Una giuria composta da editor e da figure professionali operanti nell’ambito delle case editrici sceglierà i tre racconti vincitori tra quelli partecipanti, agli autori dei quali verrà consegnato un premio in libri. Tutti i racconti verranno poi raccolti in un volumetto pubblicato dall’AEM, che verrà donato a tutti i ragazzi, agli insegnanti e ai partecipanti alla presentazione.

Per maggiori informazioni: www.editorimodenesi.itwww.libriamodena.it