Premiati ieri, mercoledì sera, presso un affollatissimo Modena Golf and Country Club, i prodotti delle acetaie private dei soci dei sette Rotary Club del Gruppo Ghirlandina nella 2° edizione del Palio degli Aceti Balsamici Rotariani, promosso dal Club Castelvetro di Modena-Terra dei Rangoni con la collaborazione dell’AED – Associazioni Esperti Degustatori.
Primo classificato l’aceto balsamico tradizionale di Giorgio Boni (Rotary Club Modena); secondo quello di Alessandra Pradella (Rotary Club Castelvetro di Modena-Terra dei Rangoni); terzo classificato Federico Dallari Bondanini (Rotary Club Modena).
I risultati sono emersi dopo l’assaggio dei quasi cinquanta campioni di balsamico tradizionale candidati da parte dei soci dei sette Rotary Club modenesi del Gruppo Ghirlandina: Carpi, Castelvetro di Modena-Terra dei Rangoni, Mirandola, Modena, Modena L.A. Muratori, Sassuolo, Vignola – Castelfranco Emilia- Bazzano. Dopo la raccolta, i campioni sono stati oggetto di ripetuti assaggi, da parte dei soci dell’AED, presso la sede tecnica dell’Associazione all’ITIS Corni. Tutti i campioni di Aceto Balsamico sono stati sottoposti anche a controlli chimici e fisici da parte dell’Università di Modena dipartimento di Chimica.
Il Gruppo Ghirlandina raccoglie gli otto Rotary Club della provincia di Modena per attività congiunte, come l’annuale Premio Ghirlandina, e unire gli sforzi a supporto di progetti di service internazionali, come il progetto Acqua e il progetto End Polio Now.
Il progetto Acqua intende migliorare le condizioni di vita in alcune delle zone più povere e depresse del pianeta, attraverso azioni correlate alla gestione dell’acqua, contribuendo a risolvere problemi legati ad alimentazione, sete e sanità; il progetto End Polio Now si pone l’obiettivo ambizioso di eradicare a livello globale la tenace malattia della poliomielite, che tuttora annovera focolai in quattro zone del mondo dove continua a paralizzare e infettare i bambini, privandoli del loro futuro e aumentando le difficoltà delle loro famiglie.
Il Rotary Internazionale è la prima organizzazione di servizio del mondo, nata nel 1905 è oggi composta da oltre 1,2 milioni di soci riuniti in oltre 33 mila club che prestano volontariamente il proprio tempo e talento per seguire il motto del Rotary “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.