Ritorna il tradizionale appuntamento in fattoria, nuovamente nel mese di maggio, dopo un’edizione ‘autunnale’ lo scorso anno. Per tre domeniche consecutive – 8, 15 e 22 maggio – è infatti in calendario la 13esima edizione di “Fattorie Aperte” promossa dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province: 185, quest’anno, le fattorie che – da Piacenza a Rimini – hanno aderito, 21 quelle reggiane.
Il progetto, voluto e condiviso dalla Regione Emilia-Romagna e dalle Province per avvicinare i cittadini alla campagna e alla cultura del territorio rurale, ha proprio l´obiettivo di favorire una maggiore conoscenza delle produzioni agroalimentari, del territorio e delle professioni agricole. In queste tre domeniche di maggio sarà possibile trascorrere una piacevole giornata in mezzo al verde e ai campi, partecipando alle degustazioni dei prodotti locali ed alle iniziative organizzate dalle singole aziende e conoscere le loro produzioni, tradizionali e biologiche.
Per individuare le Fattorie partecipanti all’iniziativa, è stata pubblicata un’apposita guida, in distribuzione presso gli Urp (Uffici per i rapporti con il pubblico) dei principali Comuni della provincia,. E’ possibile inoltre consultare l’elenco tramite internet nel sito della Provincia alle pagine del servizio Agricoltura, oppure direttamente all’indirizzo http://www.fattorieaperte-er.it/provincia/reggio-emilia/. Per informazioni ci si può rivolgere al referente dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia, Alessandra Balestrieri (tel. 0522.444654).