Hanno incontrato e conosciuto le associazioni attive in città e non si sono lasciati sfuggire la possibilità di mettersi alla prova sul campo trascorrendo un periodo di stage come volontari. Sono gli studenti degli istituti superiori cittadini coinvolti nel progetto “Giovani all’arrembaggio”.
Sabato 7 maggio alle 12, alla Tenda di viale Molza angolo Monte Kosica, il sindaco di Modena Giorgio Pighi e l’assessore all’Istruzione della Provincia Elena Malaguti consegneranno un riconoscimento ai rappresentati degli istituti scolastici coinvolti nell’esperienza di avviamento al volontariato.
Saranno presenti gli studenti che hanno partecipato agli stage, i docenti che li hanno accompagnati nel percorso e i dirigenti scolastici. I lavori si apriranno alle 10 con i saluti dell’assessore comunale alle Politiche giovanili e Cooperazione internazionale, Fabio Poggi, e del consigliere dell’Associazione servizi per il volontariato di Modena, Massimo Tonelli. Dopo gli spot video, le testimonianze e i racconti di alcuni studenti si aprirà un dibattito sul tema “I giovani chiedono spazio: quali risposte dai mondi del volontariato?”, a cui interverrà Franco Floris, direttore della rivista “Animazione sociale” e collaboratore del Gruppo Abele di Torino. Modererà la giornalista Chiara Tassi. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione servizi per il volontariato e dal Coordinamento provinciale enti servizio civile, Copresc, in collaborazione con Comune, centro Europe Direct e Provincia di Modena.