È in programma per domani – sabato 7 maggio – il convegno “Le piccole e medie imprese e i laboratori. Ricerca, qualità, sicurezza; strategie per il futuro”, organizzato da Confapi pmi Modena e Aber – Associazione Biologi Emilia-Romagna; l’appuntamento è presso la sede dell’associazione a partire dalle 9.30.
Michele Fioraio, responsabile area tutela e sviluppo di Confapi, farà gli onori di casa introducendo i lavori, per poi passare la parola al consigliere regionale Palma Costi che si soffermerà sui temi dell’innovazione e della qualità con specifico riferimento alle piccole e medie imprese. A seguire si susseguiranno a stretto giro le comunicazioni tecniche: Elio Licata, responsabile Servizio Veterinario della Regione parlerà della regolamentazione regionale, Luciano Cavedoni, presidente Nazionale di Confapi Sanità, presenterà le attività dell’associazione sul territorio nazionale, Silvia Ariotti, presidente di Aber, tratterà le disposizioni normative in materia di lavoratori nel suo intervento “i professionisti ed i laboratori di analisi come partners strategici delle piccole e medie imprese a sostegno del benessere e della tutela del cittadini”.
Nella seconda parte dell’incontro, dopo il coffee break previsto per le 11.30, interverranno Maria Grazia Folloni, sulla “valorizzazione delle imprese agro-alimentari: aspetti della tutela della qualità e sicurezza alimentare”, seguita da Antonio Accorsi sul rischio di Legionella (tema emergente in ambito di sicurezza sul lavoro) per le aziende sanitarie e socio-sanitarie e da Rossana Bellucci sulle “attività di laboratorio a tutela della sicurezza dei lavoratori e della compatibilità ambientale nelle produzioni”. La fine dei lavori è prevista per le 13 dopo il dibattito.