C’è tempo fino al 25 maggio prossimo per iscriversi al concorso che consentirà ai vincitori di partecipare alla 7^ edizione del Maf che, quest’anno, coinvolge oltre a Fiorano, anche il Comune di Sassuolo e di Castelvetro.
Tra tutti coloro che invieranno la domanda di partecipazione, un’apposita commissione composta da chitarristi, giornalisti, critici e addetti del settore, presieduta da Massimo Varini, selezionerà, sulla base del materiale inviato, 6 singoli e 6 gruppi in duo/trio che prenderanno parte alla prima fase del concorso, in programma il 5 giugno presso l’Auditorium Piarangelo Bertoli di via Pia, dove i 12 artisti selezionati avranno la possibilità di esibirsi dal vivo. Qui la commissione selezionerà 3 chitarristi singoli e 3 gruppi. I tre singoli si esibiranno a Sassuolo il 21 luglio, in Piazzale della Rosa, dove la stessa sera Massimo Varini terrà un’esibizione live. I duo/trio si esibiranno invece il 28 luglio 2011 a Levizzano di Castelvetro di Modena presso il Campo san Rocco, dove la stessa sera si esibirà Frank Vignola nel contesto del Jazz Festival. I finalisti usciti dalle due serate (un singolo e un duo/trio) avranno poi la possibilità di partecipare al Maf, esibendosi venerdì 9 settembre 2011, in una serata che vedrà come ospiti i Bermuda Acoustic Trio.
“Particolarmente interessante – commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – è poi il seminario che si terrà sempre il 5 giugno all’Auditorium di via Pia. Un seminario di chitarra acustica, assolutamente gratuito, tenuto da Massimo Varini, un vero e proprio Maestro con la “M” maiuscola della musica leggera, che ha suonato con personaggi del calibro di Andrea Bocelli, Mina , Laura Pausini, Ramazzotti, Celentano e Vasco Rossi. Un’occasione davvero imperdibile per i tanti giovani amanti o “amatori” della musica e della chitarra, che si svolgerà proprio nel pomeriggio che precede la prima fase del concorso”.
Coloro che intendono partecipare al concorso dovranno inviare la domanda di iscrizione all’indirizzo e-mail info@musicaafiorano.it indicando i propri dati personali, un curriculum artistico, un file in formato mp3 contente un brano eseguito dal singolo o dal duo/trio della durata massima di 4-5 minuti. La domanda e i materiali dovranno essere inviati entro e non oltre il 25 maggio. La domanda di iscrizione via e-mail è libera e non prevede il pagamento di una quota.