Odg dei Democratici per Medolla che verrà discusso anche dal Consiglio dell’Unione: “Verificare che vengano destinati tutti i 100 milioni per l’assistenza ai malati di SLA”.
Grazie alle proteste delle associazioni e delle forze d’opposizione il governo, con l’ultimo decreto Milleproroghe, ha ripristinato il fondo di 400 milioni del 5 per mille per le organizzazioni no profit. Una parte di questi, 100 milioni, viene scorporata e destinata all’assistenza e al sostegno dei malati di SLA, la sclerosi laterale amiotrofica.
Con una modifica, però, che ha già suscitato incertezza e allarme tra le associazioni di volontariato: il testo del decreto parla di un fondo fino a 100 milioni e non pari a 100 milioni, come era previsto nel testo originario del decreto.
Questa la ragione che ha spinto Nunzio Borelli, consigliere del gruppo Democratici per Medolla, a presentare un ordine del giorno che verrà discusso domani dal Consiglio comunale di Medolla e, subito dopo, dal Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Area Nord. Il documento impegna il Sindaco e la Giunta ad attivarsi “per verificare che vengano destinati tutti i 100 milioni per l’assistenza ai malati di SLA come stabilito”.
Si chiede inoltre che il testo dell’Odg venga inviato alla Provincia di Modena, alla Regione Emilia-Romagna e ai parlamentari modenesi.