I consiglieri regionali Gian Guido Naldi e Gabriella Meo del Gruppo Assembleare SEL-Verdi hanno depositato oggi in Regione e presentato ufficialmente alla stampa un progetto di legge regionale che punta a valorizzare e a riconoscere l’importanza dei Gruppi d’Acquisto Solidale e ad incentivare il consumo e la vendita dei prodotti agroalimentari “a chilometri zero”, biologici e solidali.

“L’Emilia-Romagna – ha affermato il capogruppo di SEL-Verdi Gian Guido Naldi – è la Regione nella quale sono nate, alla metà degli anni ’90, queste attività di acquisto collettivo e di distribuzione di beni che oggi sono diffusi in tutto il territorio nazionale. Eppure non c’era ancora, qui, una legge che ne riconoscesse il valore e che ne pubblicizzasse e promuovesse l’attività. Con questa proposta di legge abbiamo previsto un sostegno sia in termini economici che in termini di concessione di spazi pubblici ad uso gratuito”.

I consiglieri ricordano che anche altre Regioni si sono mosse in tal senso, come l’Umbria, ma “la novità di questo testo – spiegano – sta anche nella grande importanza che abbiamo voluto riconoscere ai Gas come promotori di nuovi modelli di convivialità sociale, basati sul rispetto dell’uomo e della natura, e come protagonisti attivi nella promozione di prodotti solidali”. Ed infatti il prodotto “solidale” – inteso come prodotto delle cooperative sociali, del commercio equo-solidale e delle cooperative e associazioni impegnate nella lotta alla mafia – nella proposta di legge di SEL-Verdi è posto allo stesso livello delle produzioni biologiche, “a chilometri zero” e da filiera corta.

“Per promuovere questi prodotti – spiegano i consiglieri regionali – abbiamo pensato di sancire il loro utilizzo nella ristorazione pubblica come titolo preferenziale per l’aggiudicazione degli appalti; di prevedere l’incremento della vendita diretta nei mercati attraverso l’assegnazione ai rivenditori di posti riservati e l’allestimento, a cura dei Comuni, di farmer’s markets”. Particolare attenzione è stata assegnata, poi, alla pubblicità e informazione e la proposta di SEL-Verdi è quella di dedicare una apposita sezione del portale regionale ai mercati e alle iniziative inerenti la promozione di questi prodotti.

“Il percorso legislativo di questo testo – conclude e sottolinea Gian Guido Naldi – sarà poi segnato, e a questo teniamo in particolar modo, da una serie di incontri con tutti i produttori, rivenditori e con i GAS del territorio regionale. Vogliamo procedere infatti attivando la massima partecipazione di tutti i soggetti coinvolti e, per questo, ricorreremo a tutti gli strumenti forniti dalla Regione, a partire dalla convocazione di una serie di udienze conoscitive”.