Il Consigliere provinciale del Popolo della Libertà Matteo Malaguti replica alle dichiarazioni del Consigliere regionale del PDL Fabio Filippi, sul progetto di deposito del gas a Rivara di San Felice in provincia di Modena.

“Sorprende non poco la presa di posizione del Consigliere regionale del PDL Filippi eletto e residente in provincia di Reggio Emilia. Forse non è bene al corrente del dibattito politico ed istituzionale che si è svolto in provincia di Modena. Quindi non deve nemmeno essere al corrente della posizione contraria espressa del Popolo della Libertà sia nei comuni interessati della bassa modenese, sia in Provincia di Modena (con l’eccezione del solo consigliere dei Popolari Liberali) e anche di quella negativa in Regione.

Il PDL ha sempre motivato il proprio parere contrario a causa della mancanza dei requisiti di sicurezza del progetto, così come emerso dalle carte e non certo per un mero pregiudizio ideologico. Motivi talmente validi visto che hanno portato alle bocciatura del primo progetto da parte della Commissione ministeriale Via. Nei mesi successivi a quel verdetto non c’è stata alcuna novità se non la legittima presentazione di un secondo progetto da parte della società privata interessata sul quale gli organi competenti devono ancora esprimersi. Pertanto rimaniamo serenamente in attesa del giudizio della commissione ben sapendo che non sono queste prese di posizioni a favore che cambieranno lo stato delle cose”.