Questa mattina l’assessore provinciale al Lavoro, Giuseppe De Biasi ha presentato e discusso nella V Commissione Provinciale il Protocollo d’Intesa stilato tra la Provincia di Bologna, Assolavoro (l’associazione nazionale delle agenzie per il lavoro) e le organizzazioni sindacali, mirato a favorire l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro.
Al momento hanno aderito 9 agenzie, tra quelle più rappresentative: Adecco, GI Group, Lavoro piu’, Life in, Manpower, Maw (Men At Work), Metis, Obiettivo Lavoro e Umana. Le agenzie metteranno a disposizione le risorse del Fondo Forma Temp (finanziato con il 4% di trattenute su ogni contratto di somministrazione), che si andranno ad aggiungere a quelle del Fondo Sociale Europeo messe in campo dalla Provincia per incrementare l’offerta formativa dei lavoratori. Grazie a questa sinergia si favorisce l’incrocio tra lavoratori ed aziende, si creano profili richiesti immediatamente dalle aziende, con l’auspicio che i rapporti di lavoro possano evolversi in un’assunzione a lungo termine.
«Si tratta di un’intesa strategica – spiega l’assessore – in quanto l’adesione di Assolavoro ci consentirà di collaborare con più agenzie per il lavoro».
«Gli obiettivi del Protocollo – continua De Biasi – si articolano in quattro fasi, dall’orientamento e formazione professionalizzante alla ricollocazione professionale e intermediazione tra la domanda e l’offerta di lavoro. E’ la prima volta in regione che assistiamo ad un’intesa tra i Centri per l’Impiego della Provincia, le agenzie di somministrazione e le organizzazioni sindacali e ci auspichiamo che questa iniziale sperimentazione del modello d’integrazione tra pubblico e privato apra la strada ad ulteriori collaborazioni per ampliare le opportunità lavorative».
La partenza per la realizzazione delle prime azioni oggetto del Protocollo è prevista entro l’estate.