Domani 8 aprile alle ore 10.30 davanti alla scala d’ingresso del Palazzo Municipale di Modena numerose sigle della società civile modenese deporranno fiori rossi in segno di lutto per i morti del canale di Sicilia. Ecco il testo dell’appello:
“La tragedia avvenuta ieri nel canale di Sicilia ci interroga su quanto il nostro paese e l’Europa tutta stiano smarrendo il senso di umanità che è presupposto di ogni democrazia. Quelle morti non sono frutto del caso. C’è una responsabilità collettiva delle nostre società e una più pesante, di chi ricopre ruoli istituzionali e ha il potere di produrre, con le proprie scelte, conseguenze concrete sulla vita delle persone.
Come soggetti della società civile modenese possiamo e vogliamo fare qualcosa per invitare la città a riflettere e a non dimenticare quelle 250 persone morte in cerca di un futuro migliore.
Per questo rappresentanti di Arci, Cgil, Anpi, Consorzio delle Cooperative sociali, Porta Aperta, Udi, Casa delle Culture, Associazione Donne nel Mondo, Acli, Milinda, insieme a tutte le persone e associazioni che vorranno aderire e partecipare, porteranno domani venerdì mattina, alle ore 10,30 davanti al Municipio di Modena fiori rossi in segno di lutto e cordoglio per le vittime della frontiera fuggite dalle guerre in cerca di sicurezza e protezione per se e per i loro figli“.