Anche Officina Emilia, laboratorio di storia delle competenze e dell’innovazione nella meccanica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, partecipa a Musei da gustare con un’iniziativa dedicata al tema del “rapporto con gli altri” aprendo i propri spazi al pubblico con un vasto calendario di incontri, laboratori, viste guidate, video e istallazioni.
L’evento “L’un l’altro. Imparare, lavorare, vivere insieme”, che sarà inaugurato venerdì 8 aprile 2011 alle ore 18.00 presso Officina Emilia (via Tito Livio, 1) a Modena, sarà aperto al pubblico sabato 9 e domenica 10 aprile dalle 10.00 alle 21.30.
“La scelta di aderire alla manifestazione – afferma il Responsabile scientifico di Officina Emilia prof.ssa Margherita Russo – è legata alla volontà di far conoscere Officina Emilia come luogo delle relazioni fra insegnanti, studenti, imprenditori, lavoratori, ricercatori, educatori e artisti, impegnati a qualificare una conoscenza attiva del contesto locale, preziosa per sostenerne le trasformazioni economiche e sociali”.
Visite guidate condurranno i partecipanti attraverso un viaggio nel museolaboratorio, e speciali laboratori, aperti a tutti, dai tre anni in su, saranno offerti a quanti, fra grandi e piccini, vorranno sperimentare le proposte didattiche di Officina Emilia su scienza, tecnologia, storia e società, sotto la guida degli studenti che hanno già sperimentato quei laboratori e di tutor.
Tre gli incontri che affronteranno temi legati ai processi di apprendimento ed ai rapporti tra le persone nei luoghi di lavoro:
sabato 9 aprile, alle ore 17.30, si terrà l’incontro “Imparare con gli altri, storie di un’altra scuola”. Paola Mengoli, Responsabile dei servizi educativi di Officina Emilia, ne parlerà con Ileano Bondi e Matteo Manfredini, operatori della Cooperativa Gulliver per il SIL del Comune di Sassuolo; Daniele di Biasio, insegnante e regista; Rosalia Italia, coordinatrice CTP per l’istruzione e la formazione in età adulta di Modena; Gianna Niccolai e Pierangela Baldo, progetto “Apprendimento e democrazia”, Fondazione Mario del Monte;
domenica 10 aprile 2011, alle ore 17.00, avrà luogo l’incontro “Lavorare con gli altri, storie di vita e di lavoro”. Tommaso M. Fabbri della Facoltà di Economia “Marco Biagi” ne parlerà con Massimo Ascari, Presidente della Cooperativa Gulliver; Sonia Cimini, attrezzista della Torneria BD; Roberto Lutti, dipendente di Galvanica Nobili; Claudia Monti, insegnante di scuola primaria.
Sempre domenica 10 aprile alle ore 18.00, avrà luogo l’incontro “Lavorare con altre imprese, storie di reti di relazioni”. Margherita Russo della Facoltà di Economia “Marco Biagi” ne parlerà con dirigenti e imprenditori: Simona Caselli, Presidente di Legacoop Reggio Emilia; Francesca Ganzerla, consulente di Mec Net; Moreno Ghiaroni, direttore generale di Galvanica Nobili; Alessandro Trippa, sales and marketing director di Dico Net;
Un’insolita mappa della città di Modena, progetto interattivo multimediale della Fondazione Mario del Monte, sarà a disposizione dei visitatori per tracciare e definire i luoghi del vivere insieme.
La danza di strada aprirà l’anteprima, la sera di venerdì 8 aprile, e una performance di conduction, fra musica e pittura, concluderà l’evento domenica 10 aprile, offrendo un altro sguardo sull’apprendere, fare, trasformare insieme agli altri.
Per maggiori informazioni sul programma dell’iniziativa consultare il sito www.officinaemilia.it
oppure contattare lo 059/2058262