E’ nato il fondo pensione integrativo FONTEMP per i lavoratori in somministrazione (ex lavoratori interinali), una platea di circa 500.000 persone a livello nazionale. Circa 16.000 sono stati nel 2010 i contratti di somministrazione siglati nella nostra provincia.

Il fondo è stato istituito sulla base di un accordo tra Assolavoro (Associazione nazionale delle Agenzie per il lavoro) e i sindacati, tra cui Nidil/Cgil, con il coinvolgimento di Ebitemp, l’ente bilaterale per il lavoro temporaneo, relativamente ai meccanismi di finanziamento e di copertura delle spese.

I lavoratori potranno aderirvi volontariamente e non è previsto nessun aggravio contributivo da parte loro. Infatti, oltre al versamento del Tfr, i contributi (pari al 4% della retribuzione) sono a totale carico di Ebitemp.

Con l’istituzione di Fontemp si vuole offrire una concreta partecipazione alla previdenza complementare per i lavoratori in somministrazione, atta ad attenuare glòi effetti negativi della discontinuità dei versamenti previdenziali dovuti alla saltuarietà dei contratti di lavoro.

NidiL/Cgil è impegnato dal mese di maggio in una campagna di informazione fra i lavoratori del settore per far effettuare loro la scelta più consapevole. Per informazioni, chiamare Nidil/Cgil di Modena 059.326.253.