Sono 5 i giovani formiginesi che hanno partecipato ad uno scambio giovanile della durata di una settimana a Xylokastro, nella penisola del Peloponneso, impegnandosi in attività sul tema della povertà in Europa. Il Comune di Formigine e l’Associazione giovanile locale TwelveStars sono stati partner del progetto, dal titolo “Youth against poverty”, il quale è stato promosso dall’associazione greca “Orpheas” nell’ambito del programma europeo Gioventù in Azione. Il progetto ha coinvolto in totale un gruppo di 55 giovani provenienti da diversi paesi europei: Italia, Svezia, Lettonia, Francia, Bulgaria, Polonia, Romania, Malta, Grecia. I giovani partecipanti (nella foto) hanno svolto attività di gruppo finalizzate al confronto interculturale e all’abbattimento degli stereotipi riguardanti la povertà, attraverso la produzione di testi scritti, disegni, collages e altre attività.

Questa è solo una delle tante opportunità che lo Spazio Giovani ‘Centro Anch’io’ in collaborazione con l’Associazione TwelveStars, propone ai giovani formiginesi per consentire loro di scoprire nuove realtà e di vivere importanti esperienze. Gli scambi culturali giovanili promuovono infatti una coscienza e una visione europeista, oltre alla diffusione di una cultura che contrasta xenofobia, razzismo, discriminazione sociale, economica e religiosa. ‘Queste iniziative intendono sostenere ed incentivare la creatività e l’espressione delle nuove generazioni – sottolinea l’Assessore alle Politiche giovanili Mario Agati – Un’attenzione particolare è sempre stata rivolta alle opportunità offerte dall’Unione Europea per favorire i giovani formiginesi nell’accesso ad esperienze formative e culturali all’estero, affinché si sentano sempre più cittadini d’Europa’.

Agli scambi culturali giovanili possono partecipare tutti i ragazzi di età compresa fra i 18 e i 25 anni. Per informazioni, Spazio Giovani ‘Centro Anch’io’ (tel. 059 416355).