Forum Eventi a Modena appuntamento domani 7 aprile alle 21.30 per una nuova serata in musica, rigorosamente gratuita. Sul palco del Monzani è la volta di un grande ritorno: gli Area, con il loro Reunion Tour. Patrizio Fariselli (pianoforte e tastiere), Paolo Tofani (chitarra), e Ares Tavolazzi (contrabbasso e basso elettrico), ovvero tre dei componenti storici di uno dei gruppi italiani che hanno segnato le vicende musicali degli anni Settanta, sono di nuovo insieme per riassaporare lo spirito di avventura che per tanto tempo li ha tenuti uniti e per ricordare chi non è più tra loro. Se infatti mancano – nel cuore e nella musica – la voce di Demetrio Stratos e la batteria di Giulio Capiozzo, gli Area di oggi intendono portare sul palcoscenico tutto il proprio percorso artistico e umano, senza tuttavia lasciarsi andare alla nostalgia. Non a caso il materiale dei concerti è costituito da rimandi al glorioso passato del gruppo (Luglio, Agosto, Settembre (nero), Gioia e Rivoluzione, La mela di Odessa) e da nuove composizioni che attestano l’attualità di una musica che da sempre non conosce barriere fra stili e linguaggi. I primi concerti del Reunion Tour, tenuti sul finire dello scorso anno, hanno riscosso un tale successo da indurre Fariselli, Tofani e Tavolazzi – affiancati dal batterista Walter Paoli – a continuare ad esibirsi insieme.

Gli Area – International POPular Group – sono un gruppo musicale italiano attivo dal 1972, diventato noto al pubblico internazionale grazie alla loro originale fusione di differenti generi musicali, dal rock progressivo più aperto alle influenze del free jazz alla musica elettronica, dalla musica etnica alla sperimentazione, con costanti riferimenti all’impegno politico. Questo gli ha permesso di perseguire il loro dichiarato obiettivo: il superamento dell’individualismo artistico per creare una “musica totale, di fusione e internazionalità”. Cruciale la figura del loro carismatico leader, Demetrio Stratos, come noto scomparso prematuramente all’età di soli 34 anni. Dopo 30 anni di cambiamenti sociali ed evoluzioni musicali oltre che tecnologiche, Ares Tavolazzi (basso), Paolo Tofani (chitarre e synth) e Patrizio Fariselli (tastiere) sono nuovamente insieme sul palco. Dopo una serie di concerti-tributo a Demetrio Stratos (e allo stesso marchio Area) nel 2009 e alcune “prove tecniche di reunion” vera e propria a fine 2010, tornano di nuovo su palco affiancati alla batteria da Walter Paoli, per riproporre lo storico repertorio della band mediterranean-prog più alcune nuove composizioni scritte ad hoc. Il Reunion Tour degli Area riprende quindi da marzo 2011 con concerti in Italia e Giappone, prospettandosi un ritorno alla collaborazione fra Fariselli, Tofani e Tavolazzi anche oltre l’attività live.

SLITTA L’INCONTRO CON GIAN ANTONIO STELLA

A causa di improrogabili impegni dei protagonisti della serata, è rimandato a martedì 19 aprile l’appuntamento con Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo previsto per lunedì 11 aprile: alle 21.00 il due giornalisti presenteranno al Monzani il loro ultimo libro inchiesta “Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia”.

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093