La malattie allergiche e autoimmuni sono al centro dell’importante convegno scientifico internazionale in programma il 7 e l’8 aprile all’UNA Hotel (in via Settembrini 10, a Baggiovara di Modena). Organizzato dal Dipartimento di Patologia clinica dell’Azienda USL, “Up date in immunologia diagnostica e clinica” sarà dedicato alla diagnostica delle malattie allergiche e autoimmuni sistemiche. I lavori cominceranno alle 9.00 di giovedì.
I temi oggetto del convegno sono di grande attualità: la patologia allergica infatti è in forte aumento, se si considera che ogni anno circa 7.000 cittadini modenesi eseguono esami del sangue per l’identificazione degli allergeni responsabili delle sintomatologie allergiche di cui soffrono. I risultati degli esami hanno dimostrato come il 38% dei pazienti sia sensibilizzato verso uno o più allergeni. Fra i bambini esaminati la situazione è ancora peggiore: in età pediatrica oltre il 41% risulta positivo verso i più comuni allergeni respiratori e alimentari.
Durante il convegno saranno valutati i test diagnostici tradizionali e quelli più innovativi presenti già ora nei laboratori del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino Estense di Modena, esami che permettono una diagnosi sempre più personalizzata sul singolo paziente.
L’immunologia clinica, che studia malattie quali la celiachia, le malattie autoimmuni sistemiche, le vasculopatie, il diabete autoimmune, le epatopatie su base autoimmune e le malattie infiammatorie intestinali, da cui sono affetti migliaia di modenesi, ha compiuto negli ultimi anni una notevole evoluzione: la possibilità di capire i meccanismi fisiopatologici e la conseguente capacità di diagnosticare correttamente queste malattie rende ora possibile il loro riconoscimento precoce con una terapia sempre più efficace, come nel caso della celiachia. Nei seminari congressuali verranno individuate le relazioni tra diagnostica di medicina di laboratorio e corretta conduzione clinica interdisciplinare orientata ai bisogni e alla salute del paziente.