Sedici giovani stanno per lasciare la nostra provincia per compiere un’importante esperienza di formazione e lavoro in Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lituania, Portogallo e Spagna grazie al progetto 4T4EU, realizzato dalla Provincia di Reggio Emilia insieme a quelle di Rimini, Forlì−Cesena, Parma, Piacenza e Ravenna, e cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Leonardo.
Lunedì scorso, a Palazzo Magnani, si è tenuta la giornata di preparazione alla partenza per i 44 giovani che tra aprile e luglio svolgeranno 2 settimane di formazione linguistica e culturale e 13 settimane di tirocinio professionale in diversi settori (educazione, sociale, sanità, arte, comunicazione, cultura, economia, contabilità, diritto, turismo, ambiente, commercio e costruzioni). Dalla nostra provincia hanno le valigie pronte 16 giovani, di cui 13 laureati e 3 diplomati.
In Germania andranno Daniela Betta (31enne di Albinea) che si occuperà di traduzione e interpretariato simultaneo sul set alla Cinescript di Berlino, Francesca Sestito (30enne di Bibbiano) che svolgerà un tirocinio allo studio Firts Foto Factory di Passau e Maria Grazia Sauro (28enne di Correggio) diretta a Lipsia.
A Lisbona andranno invece Giulia Bianchi (25enne di Guastalla), Andrea Melegari (25enne di Campagnola Emilia) e Laura Montermini (25enne di Carpineti).
A Vilnius, capitale della Lituania, andranno Daniele Torlai (26enne di Reggio Emilia) ed Alessandro Capitani (30enne di Reggio Emilia), che svolgeranno un tirocinio al Ministero dell’Ambiente, Servizio Aree Protette.
Tre ragazzi partiranno per la Spagna: Maria Eleonora Romei (23enne di Busana) a Madrid, Lisa Lusvardi (22enne di S.Martino in Rio) a San Sebastian e Katia Beccari (30enne di Busana) a Malaga.
Partiranno con destinazione Irlanda Sara Montanari (25enne di Reggio Emilia) e Mattia Villa (26enne di S.Polo d’Enza).
Nel Regno Unito voleranno invece Chiara D’Antona (21enne di Reggio Emilia) e Federica Granati (27enne di Reggio Emilia). In partenza infine per Bruxelles Federico Salsi (22enne di Reggio Emilia), che svolgerà un tirocinio alla società di consulenza Europe Analytica.
Intanto, dal 28 marzo è già aperto il nuovo bando per altre 16 borse di studio per tirocini da luglio a settembre 2011. Diplomati e laureati reggiani, tra i 19 e i 32 anni, potranno fare domanda fino al 21 maggio. È prevista una giornata informativa martedì 12 aprile, alle 18, nella sede della Provincia in corso Garibaldi 59.