Inaugura sabato 2 aprile 2011 alle ore 11, all’ Accademia di alta formazione lirica di Mirella Freni, la mostra ‘Mirella Freni ospita Puccini’ alla presenza del sindaco, del presidente della provincia e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.La preziosa raccolta di documenti e immagini resi disponibili da Mirella Freni e Paolo Maffei, appassionati collezionisti di Puccini, ha permesso la realizzazione dell’iniziativa, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Entrambi interverranno all’inaugurazione per spiegare le origini delle acquisizioni e donazioni alla base delle loro collezioni.

Importante ricordare che Mirella Freni ha impersonato centinaia, migliaia di volte le eroine innamorate e sempre votate alla sofferenza del grande compositore lucchese. Sono loro che rendono indissolubile il legame tra il soprano modenese e Giacomo Puccini. Una per tutte la Mimì della Bohéme a cui la critica, gli appassionati e anche il pubblico che non frequenta assiduamente l’opera, associano Mirella Freni come la più grande interprete del secolo appena passato.

È la forza di questo legame che mi ha portato a rivolgermi all’accademia con cui Mirella Freni sta diffondendo la sua esperienza, educando i giovani al belcanto, racconta il collezionista Paolo Maffei.

L’importante esposizione, che verrà mostrata per la prima volta, è composta da cartoline e brevi scritti di Puccini – e non solo – che il Maestro indirizza principalmente agli amici, messaggi normali della vita quotidiana.

La mostra, attraverso un attento lavoro di ricerca all’interno del progetto Cantiere delle Arti della Regione Emilia Romagna, fissa le tappe più importanti della carriera artistica del Maestro, confrontandole con gli eventi della sua vita personale, utilizzando i documenti esposti come una vera e propria “lente di ingrandimento” su alcuni tratti della sua vicenda umana.

Un momento musicale con gli allievi della scuola concluderà l’evento.

L’esposizione resterà in visione dal 2 al 4 aprile, dopo sarà visitabile in versione facsimilare, previa telefonata alla segreteria del Cubec allo 059 7520180.

In occasione dell’inaugurazione della mostra verrà messo in uso un annullo postale celebrativo a cura del Circolo Filatelico Culturale A. Tassoni di Modena.

Mirella Freni ospita Puccini Promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Organizzata da Fondazione Nicolai Ghiaurov. A cura di Paolo Maffei, Paola Ferrari, Michele Montanari

Periodo dal 2 al 4 aprile. Orari di apertura: Sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Sede espositiva Accademia di alta formazione lirica di Mirella Freni Ex Ospedale Sant’Agostino,Viale Berengario 20, Modena

Inaugurazione  sabato 2 aprile, 2011 – ore 11

Ingresso gratuito