Il 17 Marzo un giorno per fermarci, non solo per celebrare e riflettere, ma anche per restituire a tutti noi il valore storico dell’Unità d’Italia. Un anniversario importante per ricordare la storia e i valori che hanno portato all’Unità del nostro Paese.

A tale scopo l’assessore all’istruzione Giuseppe De Biasi ha invitato gli studenti degli Istituti di formazione secondaria alla seduta solenne del Consiglio provinciale che si terrà il 17 Marzo alle 15.45, evento inserito tra le iniziative della due giorni bolognese per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

La storia della nostra Unità, è stata proposta anche tra i banchi di scuola attraverso un concorso, indetto dalla Provincia, che coinvolge le scuole di ogni ordine e grado e gli enti di formazione professionale. L’intento è quello di promuovere attività didattiche e di ricerca su momenti e aspetti significativi della nostra storia locale, con riferimento al periodo che va dall’Unità d’Italia ai nostri giorni. Il concorso propone sezioni e temi differenti a seconda dell’età dei giovani partecipanti.

Dal racconto dei nonni che andavano a scuola, per i bambini delle scuole elementari, passando per il lavoro infantile e l’obbligo scolastico, per i ragazzi delle medie, fino alla riscoperta, per i ragazzi delle scuole superiori e dei centri di formazione, degli anni ‘50/’60, anni della ricostruzione e del boom economico, periodo di grande trasformazione per il nostro Paese.

Più di 37 le classi che hanno aderito, cogliendo così l’occasione di celebrare oltre all’Unità d’Italia il contestuale 60° anniversario della Provincia di Bologna.