Stasera, martedì 15 marzo 2011, alle ore 21.00, presso le sale barocche del restaurato castello di Arceto si svolgerà il convegno ‘Beni monumentali nella Valle del Tresinaro’.

L’iniziativa promossa e organizzata dall’ associazione culturale Puntavanti con il patrocinio del Comune di Scandiano, vedrà la presenza e il contributo di diversi esperti d’arte che parleranno del patrimonio monumentale della Valle del Tresinaro.

I lavori inizieranno col saluto del sindaco di Scandiano Alessio Mammi e l’introduzione di Gianluca Ferrari (presidente associazione Puntavanti).

L’iniziativa vuole contribuire a valorizzare questa parte del territorio provinciale in modo innovativo tendendo a verificarne le potenzialità: artistiche, enogastronomiche e ambientali, in un’ottica turistica ed occupazionale.

Tutto ciò a cominciare dal nome del territorio in oggetto, troppo abitudinariamente ed “assolutisticamente” identificato dalla definizione “zona ceramiche”, ed invece più adeguatamente descrivibile e promuovibile con la definizione di Valle del Tresinaro, all’interno della quale, fra le varie attività economiche vi è anche quella importantissima della ceramica industriale.

L’iniziativa si articolerà in due tempi.

– Il primo tempo è previsto oggi, appunto, e si focalizzerà sul patrimonio storico artistico.

– Il secondo tempo si concretizzerà ad aprile con una tavola rotonda a cui parteciperanno esperti del settore, che si interrogheranno, seguendo il “metodo anteverto”, per capire attraverso quali: modalità, studi, percorsi… sia possibile capire quanti e quali posti di lavoro, o di ricaduta economica diretta e indiretta, possano essere generati da virtuose e concrete politiche di sviluppo turistico nella Valle del Tresinaro anche in sinergia con i territori vicini.