Il microcredito come strumento di inclusione dei cittadini immigrati è il tema del seminario in programma mercoledì 16 marzo, dalle ore 9, nella Sala del Consiglio della Provincia di Modena (viale Martiri della Libertà 34).
Il seminario è l’occasione per presentare il progetto “Amici. Accesso al microcredito per imprenditori immigrati”, promosso dal ministero del Lavoro e cofinanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi. “Amici” si rivolge a immigrati extra comunitari regolari che intendano avviare o consolidare la propria attività d’impresa e abbiano per questo necessità di accedere al credito mettendo in rete le diverse iniziative già in essere sul territorio modenese e fornendo servizi comuni di formazione, consulenza, tutoraggio, mediazione linguistica e culturale. Il progetto sarà realizzato dalla cooperativa Anziani e non solo di Carpi in collaborazione con la Provincia di Modena, il Comune di Carpi, la Camera di commercio di Modena, la Banca popolare dell’Emilia Romagna, la Fondazione Cassa di risparmio di Carpi, la cooperativa Il mantello e Cna World.
Al seminario di mercoledì 16 marzo interverranno, tra gli altri, Andrea Stuppini, responsabile del servizio Politiche per l’accoglienza della Regione, Rodolfo Giorgetti, responsabile dell’area immigrazione di Italia lavoro e Federico Boccaletti, presidente della cooperativa Anziani e non solo. Seguiranno le presentazioni delle attività di microcredito e credito agevolato già operanti a Modena come lo Sportello Genesi della Camera di commercio, “Avere credito” della Fondazione Cassa di risparmio di Carpi, “Intraprendere” della Provincia di Modena, oltre a significative esperienze italiane. Le conclusioni sono affidate a Francesco Ori, assessore provinciale al Lavoro, e Stefania Congia, dirigente della direzione generale Immigrazione del ministero del Lavoro.