Andrea Segre presenterà giovedì 10 marzo il documentario ‘Il sangue verde’, alle 21, al Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri di Pavullo.

Nella pellicola di Segre il racconto dei fatti del gennaio 2010, a Rosarno quando centinaia di braccianti di origine africana si riversarono nelle strade per gridare il malcontento contro il caporalato mafioso della ‘Ndrangheta e le vessazioni subite. La rivolta veniva subito soffocata e con essa le voci dei suoi protagonisti. Con questo documentario, realizzato col patrocinio di Amnesty International e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nelle Giornate degli Autori, Segre ha restituito la parola a coloro che hanno vissuto sulla propria pelle quei giorni di violenza. La serata si inserisce nel programma della rassegna ‘Una brutta storia: il razzismo’, organizzata da Arci Comitato Provinciale con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Alla proiezione seguirà il dibattito col regista.

La proiezione ha un biglietto unico d’ingresso del costo di 4,50 euro.

Il Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri si trova in via Giardini 190 a Pavullo (MO). Per ulteriori informazioni contattare: 059 29 24 764.

Andrea Segre è regista di documentari per cinema, televisione e progetti di solidarietà internazionale. Tra le sue opere principali: ‘Marghera Canale Nord’ (2003 – selez. 60° mostra del cinema di Venezia), ‘PIP49’ – episodio di ‘Che cosa manca’ (2007, Feltrinelli e Rai Cinema – selez. Festa Cinema di Roma), ‘A sud di Lampedusa’ (2007, prod. CeSPI-SID, Premio Accardi), ‘La Mal’ombra’ (2007, prod. JoleFilm, in concorso al 25° TorinoFilmFestival), ‘Come un uomo sulla Terra’ (2008, prod. Asinitas-ZaLab, finalista David Donatello e Grand Prix Tele France CMCA), ‘Magari le cose cambiano’ (2009, prod. ZaLab e OFF!CINE, Premio UCCA 27° TorinoFilmFestival). E’ inoltre fondatore dell’associazione ZaLab, che produce laboratori video e documentari in contesti di marginalità geografica e sociale.