Dal 20 febbraio esce in libreria, il nuovo libro di Giuseppe Sofo. Un diario di viaggio tra le strade e i costumi di un carnevale caraibico pieno di colori, storia e storie, accompagnato da un inserto di foto dell’autore.
La presentazione ufficiale avverrà domenica 20 Febbraio al Fusorari, Piazzale Torti 5, Modena. A partire dalle 18.00 l’aperilibro: l’autore girerà per i tavoli del locale con il libro e un bicchiere in mano e farà mini-presentazioni personalizzate per ognuno dei presenti. A partire dalle 21 la presentazione vera e propria, con l’antropologo Simone Ghiaroni. Il menù della serata prevede una cena di specialità di Trinidad e Tobago (non obbligatoria), e un bel po’ di musica soca di sottofondo, che vi farà ballare per qualche ora.
Il libro è distribuito in tutta Italia, comprese tutte le librerie Le Feltrinelli.
il libro
Trinidad & Tobago. Carnevale, fango e colori è una guida narrativa di Trinidad e Tobago, isole caraibiche nelle quali il carnevale non è solo divertimento ma è anche e soprattutto cultura, oltre che un modo per liberarsi, tramite i colori, dal fango del colonialismo. Questo libro, tra diario di viaggio e racconto di un carnevale atipico, è un atto d’amore per la cultura caraibica e per tutte le culture che abitano Trinidad e Tobago, dove l’India incontra l’Africa, l’Europa e il Sud America. Tramite le parole di uno scrittore-viaggiatore-traduttore-ricercatore, il lettore attraversa le strade e i costumi di questa nazione, tra le più multiculturali al mondo, dove le diversità e le incoerenze non sono però un problema, ma un punto di forza. Trinidad & Tobago. Carnevale, fango e colori è un bel viaggio di parole, in una parte di mondo che è una piccola meraviglia.
l’autore
Giuseppe Sofo è un narratore di luoghi; giornalista e traduttore di testi caraibici ed europei, ha pubblicato Qui lo chiamano blues (Azimut, 2008) e Dollville (Incontri, 2006), la guida turistica Brema (Morellini, 2010) e pubblicherà il romanzo Quest’alba radioattiva (Las Vegas). Ha insegnato italiano in asili, scuole elementari, licei e università tra gli Stati Uniti, la Francia e la Svizzera. Parla quattro lingue e ne biascica un altro paio. A Trinidad ha svolto ricerca per la sua tesi sul teatro di carnevale come arma di risveglio e resistenza culturale, ha costruito costumi, partecipato al carnevale, scritto, ballato e amato.